MonteMarioToday

Tragliata, opere propedeutiche per il tanto atteso depuratore

I cittadini lo aspettano da oltre venti anni. Il Dipartimento Promozione Sviluppo e Riqualificazione delle Periferie ha formalmente richiesto all'Associazione Consortile di Recupero Urbano lo svolgimento di alcune importanti opere preliminari

Un altro passo in avanti verso la realizzazione del tanto atteso depuratore nel comprensorio di Tragliatella, estrema periferia del Municipio XIV. Un opera che gli abitanti di zona attendono da oltre venti anni, per la quale già lo scorso dicembre sono state recuperate le necessarie risorse finanziare e ancora precedentemente presentato il progetto preliminare di intesa con il Consorzio Periferie Romane (con particolare riferimento ai territori dei Municipi XI, XIII, XIV e XV), i rispettivi organi istituzionali municipali e l'Assessorato alle Periferie di Roma Capitale.

Adesso è il momento delle opere propedeutiche, ossia la fase preliminare che precede l'inizio ufficiale dei veri e propri lavori. In particolare il Dipartimento Promozione Sviluppo e Riqualificazione delle Periferie ha formalmente richiesto all'Associazione Consortile di Recupero Urbano "Tragliata" di effettuare i rilievi necessari dell'area, produrne la relativa relazione idrogeologica, effettuare i sondaggi geognostici e infine realizzarne i saggi archeologici.

Tutte attività che rientrano in quelle necessarie alla stesura del progetto definitivo e per le quali le spese sostenute rientreranno (ad eccezione delle indagini archeologiche) tra quelle di natura tecnica che saranno inserite nel quadro economico delle opere, ricordando che l'intera opera sarà realizzata a scomputo degli oneri concessori. Dopo la convocazione di una preconferenza con il dipartimento SIMU e Acea Ato 2, l'autorizzazione finale dei lavori.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento