MonteMarioToday

Tragliata: dopo 20 anni, finalmente il depuratore

Un'opera che sarà realizzata a scomputo degli oneri concessori in accordo con l'Assessorato alle Periferie di Roma Capitale, il Municipio XIV e il Consorzio Periferie Romane. La scorsa settimana il primo incontro informativo, poi l'assemblea pubblica

Finalmente i cittadini di Tragliata avranno il loro depuratore. Per accordo tra l'Assessorato alle Periferie di Roma Capitale, il Municipio XIV e il Consorzio Periferie Romane, si è avviata la progettazione per la realizzazione del tanto atteso depuratore. Un'opera tanto importante quanto necessaria che i residenti di questa zona attendono da più di 20 anni e che a breve sarà realizzata a scomputo degli oneri concessori.

"Un fatto importante vista l'urgenza di portare finalmente l'acqua potabile in un territorio dove tra l'altro, con il passare degli anni, si è determinato il forte rischio di inquinamento delle falde acquifere", come comunicato in una nota ufficiale a firma delle realtà e autorità interessate. Ed è proprio il Consorzio Periferie Romane ad essersi fatto carico di coinvolgere i Consorzi presenti nei Municipi XI-XIII-XIV e XV per attivare la compartecipazione degli stessi e rendere così possibile la realizzazione del depuratore; il tutto in accordo e stretta collaborazione con l'Assessore alle Periferie capitolino Paolo Masini e i rispettivi organi istituzionali municipali.

La scorsa settimana presso la sede del Centro Anziani di via Zubiena si è svolto un primo incontro informativo alla presenza di alcuni rappresentati del Comitato di Presidenza dell'ACRU Tragliata, del Consorzio Ceri-Tragliatella, della Cooperativa Gestione dell'acqua, del Centro Anziani e dell'Associazione "La proloco". Hanno partecipato anche l'Assesore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio Cecera, il consigliere di zona Stefano Ceccotti, il Presidente del Consorzio Periferie Romane Luciano Bucheri e il portavoce dell'Assessore allo Sviluppo delle Periferie Emiliano Boschetto che hanno illustrato ai cittadini il risultato dei lavori fino a questo punto. Sarà convocata prossimamente, invece, l'assemblea pubblica presso le Aste Taurine.

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Cerveteri si prepara al Jova Beach Party: bagni vietati e stabilimenti chiusi in anticipo. Tutte le info

  • Fiocco viola e messaggi su schermi: Atac ricorda Sophia, figlia di un dipendente morta dopo una malattia

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

Torna su
RomaToday è in caricamento