MonteMarioToday

Stazione Monte Mario, Legambiente denuncia: “Degrado e sporcizia”

L'area del piazzale della stazione di Monte Mario è preda di rifiuti di ogni tipo. Legambiente denuncia: “Nel piazzale della stazione di Monte Mario mancano addirittura i cestini”

Pacchetti di sigarette, lattine, bottiglie di plastica, fogli di giornale. Sono questi alcuni dei rifiuti che assediano il piazzale della stazione di Monte Mario, come verificato con un sopralluogo a seguito di una segnalazione giunta a Legambiente nei giorni scorsi. Un'area, questa, le cui condizioni sono state più volte segnalate alle autorità competenti, tra cui da ultimo lo scorso settembre, in occasione della giornata conclusiva della campagna “Puliamo il Mondo 2009”.

“A pagarla sono sempre i cittadini che prendono il mezzo pubblico, che si ritrovano ad aspettare in stazioni e capolinea sporchi e degradati”, ha dichiarato Maurizio Gubbiotti, coordinatore della Segreteria nazionale di Legambiente e candidato alle regionali alla testa della lista “Verdi per Bonino". “E' incredibile che il piazzale di una stazione delle ferrovie così importante come quella di Monte Mario, per di più capolinea, sia ridotto in tale stato. Sulle aiuole si trovano rifiuti di ogni tipo, manca un qualsiasi servizio di pulizia, è inaccettabile.”

A seguito della segnalazione oggi Legambiente ha scritto nuovamente ad Ama, Servizio Giardini e Rete Ferroviaria Italiana (RFI), per chiedere che si provveda al più presto a ripristinare il decoro dell'area.

“Nel piazzale della stazione di Monte Mario mancano addirittura i cestini eppure pochi mesi fa furono i cittadini a rimboccarsi le maniche con Puliamo il Mondo, proprio per sensibilizzare le autorità sulla necessità di un intervento risolutivo”, ha aggiunto Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. “Le stazioni sono una terra di nessuno, un luogo dove la sovrapposizione di tante competenze diverse porta al nulla di fatto e a pagare come sempre sono i cittadini. Una situazione da affrontare e risolvere una volta per tutte.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 19 gennaio

  • Bollo auto, sconti e nuova modalità di pagamento: cosa cambia nel 2020

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e camion, morto 64enne

  • Le mani della 'Ndrangheta su San Basilio: spaccio modello Scampia da 15.000 euro al giorno

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento