rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario / largo vidari

Monte Mario, i mezzi pesanti bloccati dalla sosta selvaggia. L'esposto del Cdq

La viabilità di buona parte della zona di Monte Mario alta (quartiere Trionfale) è ancora più compromessa a causa della sosta selvaggia. Il comitato XIV Municipio Roma chiede presidio e controllo dei vigili

Se la sosta selvaggia è una piaga che interessa indistintamente gran parte della città, a Monte Mario alta (quartiere Trionfale) c'è un nodo di strade a causa della quale ne è compromessa l'intera viabilità.

Strade come via Troya, via Cherubini, via delle Benedettine, via Achille Mauri, largo Vidari e via Augusto Conti sono varchi nevargici molto trafficati anche per la presenza, poco distanti tra loro, di molte strutture quali scuole, supermercati, una casa di riposo e un mercato rionale.

"Questa zona è caratterizzata da strade strette e dal fatto che ha una sola via si entrata (via Troya, via Cherubini e via Mauri) e una sola via di uscita (via Conti) per cui quando il traffico si blocca in una di queste vie l'intero quartiere rimane isolato con tutti i pericoli e i disagi del caso (ad esempio il passaggio di ambulanze)" si legge tra le righe di un esposto presentato pochi giorni fa al comandante dei vigili urbani del gruppo 14 Monte Mario a firma del Comitato di quartiere XIV Municipio Roma, nella persona del suo presidente Giovanni Ceccaroni. 

"A oggi la presenza fissa dei vigili in questa zona dove c'è un continuo via vai di automobili e continui blocchi e ingorghi è pari a zero, i vigili arrivano solo dopo segnalazioni di autisti Atac, Ama o cittadini dopo che le strette strade sono bloccate a causa della sosta selvaggia o al passaggio di mezzi autoarticolati" continua l'esposto.

Ma in particolare, quali sono le principali criticità segnalate da residenti e cittadini? A largo Vidari, ad esempio, c'è uno slargo al centro del quale è posizionato un palo della luce che è di fatto l'unico spazio disponibile che i mezzi più grandi hanno per fare il giro e poter quindi uscire. Qui la sosta selvaggia si sviluppa soprattutto nelle ore notturne e le numerose auto parcheggiate al centro attorno al palo, impediscono di fatto a questi mezzi di fare manovra ostruendone quindi il passaggio. Rimangono perciò spesso bloccati l'autobus N6 e il camioncino dell'ama che va a svuotare i 6 cassonetti che servono gran parte delle vie vicine.

In via delle Benedettine, invece, si riversa tutto il traffico che si concentra negli orari di entrata e uscita delle quattro vicine scuole private. Le tante macchine parcheggiate non solo rallentano un traffico già congestionato ma rendono difficile il passaggio anche del bus 912, rimasto incastrato più volte. 

Le richieste avanzate dal comitato, nonchè dai cittadini dei quali si fa portavoce, partono perciò dal presidio di vigili per monitorare la situazione attorno a queste vie, regolarne il traffico, far rispettare le regole e soprattutto multarne i trasgressori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, i mezzi pesanti bloccati dalla sosta selvaggia. L'esposto del Cdq

RomaToday è in caricamento