MonteMarioToday

Monte Mario: smantellate le baracche dei disperati

Trentaquattro uomini e 16 donne, tutte dell'Est Europa (Polonia e Romania) tra i 20 e i 55 anni sono state scoperte a vivere in condizioni estreme in mezzo a sporcizia, ratti e deiezioni

All’una di questa notte gli agenti del XVII Gruppo della Polizia Municipale, diretti dal comandante Antonio Bertola, hanno iniziato una vasta operazione di sgombero e bonifica dei numerosi insediamenti abusivi all’interno del Parco naturale di Monte Mario che si è conclusa alle prime luci dell’alba.

Per individuare i luoghi occupati ci si è avvalsi dei sorvoli dell’area da parte dell’elicottero “Aquila 1” in dotazione al Corpo e delle molte segnalazioni giunte dai cittadini che frequentano il parco. In particolare sono stati smantellati circa venti ricoveri di fortuna, disseminati all’interno del parco e mimetizzati tra la vegetazione. Trentaquattro uomini e sedici donne, tutte esteuropee (Polonia e Romania) tra i venti e cinquantacinque anni sono state scoperte a vivere in condizioni estreme in mezzo a sporcizia, ratti e deiezioni.

Anche diversi invalidi fanno parte della collettività alla quale sono state distribuite coperte e generi di conforto. Proposta dal personale dei servizi sociali, presente sul posto, anche la possibilità per l’inserimento in centri di accoglienza e visite sanitarie per coloro che ne avessero fatto richiesta.

L’operazione di contrasto al degrado sociale ed urbano ha impegnato personale dell’A.M.A per la rimozione di una gran quantità di rifiuti e per la risulta delle demolizioni delle baracche. Quarto intervento in dieci mesi nel Parco di Monte Mario della Polizia Municipale per scoraggiare queste occupazioni, che degradano fortemente questa area protetta, effettuate da persone con forte disagio sociale impregnate principalmente ad elemosinare nelle vie del centro o a rovistare nei cassonetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 19 gennaio

  • Bollo auto, sconti e nuova modalità di pagamento: cosa cambia nel 2020

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e camion, morto 64enne

  • Le mani della 'Ndrangheta su San Basilio: spaccio modello Scampia da 15.000 euro al giorno

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento