rotate-mobile
Monte Mario Selva Candida / Via Nosate

Selva Candida, arriva il bookcrossing per scambiare libri e coinvolgere la periferia

Una teca in pianta stabile, un'idea semplice ma significativa: è un'altra iniziativa all'interno del progetto "Nuovi Quartieri" per trasformare la periferia in un polo sociale sempre più vivo e attivo. L'inaugurazione sabato 30 maggio

Si chiama "Odisseo" ed è il primo bookcrossing di Selva Candida che verrà inaugurato sabato 30 maggio ore 18:30 nel cuore del quartiere periferico del Municipio XIV. Il progetto si basa su un'idea molto semplice: installare in un luogo pubblico solitamente frequentato una "casetta" non molto diversa per forma e dimensioni a una cassetta della posta. Questa teca diventa un luogo speciale dove tutti i cittadini del quartiere possono scambiarsi 
libri
, lasciando i propri o prendendo quelli portati da altri. Così, semplicemente.

L'iniziativa, che parte da un gesto piccolo ma altrettanto significativo, ha già preso piede a Torresina, Pian Saccoccia e Primavalle, tutti quartieri periferici di questo territorio da qualche mese protagonisti del più ampio progetto dei "Nuovi Quartieri" lanciato dall'Assessorato alla Cultura locale e che punta alla trasformazione dei così detti "quartieri dormitori" in piccoli grandi poli sociali, dove cultura e partecipazione mantengono vivo e attivo il territorio.

"Vogliamo portare in ogni quartiere un pretesto culturale che possa creare occasioni di incontro e di dialogo tra i cittadini - racconta l’Assessore alla Cultura del Municipio XIV Marco Della Portaquesto è il quarto esperimento che facciamo sempre in collaborazione con le associazioni del territorio e i tanti cittadini che stanno sposando il progetto Nuovi Quartieri".

L'inaugurazione dell'angolo dedicato al bookcrossing di Selva Candida si svolgerà sabato 23 maggio alle ore 10:30 nell’area verde di via Nosate (dietro la Farmacia La Fenicia). L'iniziativa verrà presentata dal Presidente del Comitato Selva Candida Ludovico Baccelloni e seguirà l'intervento dell'Assessore Della Porta. Alcuni studenti del territorio leggeranno brani estratti dai primi libri che verranno donati per l'occasione, mentre nel corso della mattinata si alterneranno alcune esibizioni musicali.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selva Candida, arriva il bookcrossing per scambiare libri e coinvolgere la periferia

RomaToday è in caricamento