MonteMarioToday

Scienze, natura e rispetto per l'ambiente: le domeniche ecologiche con la Protezione Civile Guadalupe 19

Attività, giochi e laboratori didattici per 4 appuntamenti organizzati sul territorio del Municipio XIV per tutto il mese di marzo. Ieri la prima iniziativa al Parco delle Sughere

Foto Protezione Civile Guadalupe 19 e Parco delle Sughere Roma (facebook)

Laboratori didattici, visite guidate, giochi di squadra e perfino una caccia al tesoro. In queste e molte altre attività sono stati coinvolti grandi e piccini ieri, in occasione del primo appuntamento con le Domeniche Ecologiche organizzate dalla associazione di volontariato della Protezione Civile Guadalupe 19 con il patrocinio del Municipio XIV. A inaugurare questo ciclo di 4 appuntamenti, una intera giornata trascorsa ieri al Parco delle Sughere, in via della Castagnola, in cui tra un gioco e l'altro gli operatori della Cooperativa Climax hanno impartito anche delle piccole lezioni di botanica, scienze e zoologia per tutti i bimbi presenti. Perfino una piccola degustazione e lezione sulla preparazione del formaggio.

Quello delle Domeniche Ecologiche si tratta di un vero e proprio progetto di sensibilizzazione all'ecologia per promuovere e diffondere l'amore e il rispetto per la natura da sviluppare via via anche attraverso la conoscenza del territorio, la partecipazione attiva alla vita del quartiere e alle sue problematiche ambientali e ancora una specifica formazione circa le peculiarità naturalistiche di flora e fauna di questo specifico territorio. Potremmo dire un vero e proprio stile di vita più che una disciplina da imparare, a cui soprattutto i bambini possono iniziare ad approcciare anche attraverso piccole attenzioni e semplici gesti quotidiani che un giorno li renderanno cittadini più consapevoli, più attenti e più sensibili.  

In agenda ci sono ancora altri 3 appuntamenti:
- 15 marzo al Parco delle Rose (via Emma Carelli),
- 22 marzo al Parco di viale Esperia Sperani,
- 29 marzo al Parco di Largo Cervinia.

parco delle sughere roma fb-3

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

Torna su
RomaToday è in caricamento