rotate-mobile
Monte Mario Trionfale

Scavi sospetti al Fontanile di Pio IX? Lavori autorizzati, tutto sotto controllo

Dopo le segnalazioni da parte dei cittadini, le verifiche dell'Assessore Errani. I lavori sono per l'allaccio di una fogna, c'è l'ok della Soprintendenza e la supervisione di un archeologo. "Servirà anche per la messa in sicurezza del Fontanile"

Domandare è lecito, soprattutto quando in ballo c'è la cosa pubblica e un patrimonio culturale da preservare e difendere con cura. Qualche giorno fa, a seguito di alcuni lavori nei pressi del Fontanile di Pio IX, in zona Trionfale, alcuni cittadini hanno sollecitato una verifica da parte delle autorità competenti per assicurarsi della bontà dell'operazione e che tutto si stesse svolgendo secondo le più scrupolose norme del caso.

L'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV Ivan Errani ha risposto a tale sollecito, verificando di persona il sito in questione. I lavori sono stati autorizzati dalla Soprintendenza e continuano a svolgersi costantemente dietro la supervisione della figura di un archeologo. "Potete stare tranquilli - ha rassicurato Errani - si tratta della sistemazione di un allaccio in fogna di uno degli stabili adiacenti al Fontanone, i cui tubi risultano essere stati recisi durante i lavori di attivazione di gas e telefonia fissa che negli anni si sono succeduti".

A tranquillizzare sulle sorti del piccolo cantiere aperto a pochi passi dall'antico monumento, ci sono anche i tempi e le modalità con cui le operazioni tecniche da parte della ditta incaricata dovrebbero svolgersi senza particolari difficoltà. Lo scavo, infatti, verrà richiuso secondo le procedure previste dalla stessa Soprintendenza, che si farà anche garante del ripristino in loco di tutti i sampietrini divelti. Inoltre, questo intervento servirà anche "a mettere in sicurezza il Fontanile visto che la dispersione nel terreno delle acque comporta rischi per l'intera area", ha spiegato l'Assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi sospetti al Fontanile di Pio IX? Lavori autorizzati, tutto sotto controllo

RomaToday è in caricamento