rotate-mobile
Monte Mario Giustiniana / Via Trionfale

Recupero Forte Trionfale, il sopralluogo prima del voto in consiglio

Un passo importante per quanto riguarda l'iter di trasferimento degli uffici del Municipio XIV nonché il progetto di recupero della Caserma Ulivelli. Lunedì il consiglio voterà sulla Variante Urbanistia dell'area

Si è svolto questa mattina il sopralluogo della Commissione Urbanistica del Municipio XIV presso la Caserma Ulivelli di via Trionfale, ossia il luogo prescelto per diventare a breve la nuova sede del Municipio - Roma Monte Mario. Alla visita, resa possibile grazie alla collaborazione con l'Esercito Italiano - 3° Reggimento Trasmissioni, hanno partecipato assieme ai componenti della Commissione presieduta dalla consigliere Stefania Portaro anche altri amministratori locali oltre che il Presidente Valerio Barletta e alcuni dipendenti del municipio.

Un sopralluogo dalle tempistiche tutt'altro che casuali, dal momento che proprio il prossimo lunedì 22 dicembre in sede di consiglio l'aula sarà chiamata a votare circa la Variante Urbanistica (Piano di recupero) dell'area della Caserma Ulivelli - Forte Trionfale (proposta 205/2014 seduta della Giunta Comunale del 27.11.2014). Un tassello importante per quanto riguarda l'iter di "trasferimento" degli uffici amministrativi del municipio ma anche e soprattutto per il progetto di recupero del Forte stesso.

A guidare e illustrare i vari spazi nell'ottica della loro riqualificazione, l'Architetto Simone Ferretti per Progetto Forti, gruppo di studio interdisciplinare (legato all'Associazione CampotrinceratoRoma) che attraverso partnership con enti pubblici, università, fondazioni e privati si occupa proprio di concorrere attivamente al recupero e riuso dei forti di epoca moderna e contemporanea. Proprio in supporto a Roma Capitale, il Progetto Forti ha concluso quest'anno la redazione dello studio di fattibilità circa il recupero e la valorizzazione dei forti di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero Forte Trionfale, il sopralluogo prima del voto in consiglio

RomaToday è in caricamento