rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV, torna la raccolta rifiuti straordinari: quando, dove e cosa conferire

Una giornata dedicata allo smaltimento dei rifiuti ingombranti e particolari, totalmente gratuita, promossa da AMA e Roma Capitale. Domenica 13 settembre in tre diverse zone del territorio. Tutte le info

Torna dopo la pausa estiva e per altre due date prima della fine dell'anno, l'appuntamento con "Il tuo quartiere non è una discarica",  l'iniziativa promossa da AMA e Roma Capitale per la raccolta straordinaria e gratuita dei rifiuti ingombranti e particolari.

QUANDO - Domenica 13 settembre, dalle ore 8:00 alle ore 13:00. L'iniziativa comprende tutti i municipici pari, perciò anche il XIV. Prossima data in agenda, domenica 15 novembre.

DOVE - Nel parcheggio di via Andrea Barbato, quartiere Torresina, sul lato opposto al capolinea dell'autobus 46/. Nello stesso giorno e con gli stessi orari, sul territorio del Municipio XIV sarà attivo anche il Centro di Raccolta di via Mattia Battistini 545 e l’ecostazione di via Casal del Marmo 212.

QUALI RIFIUTI - Che cosa si può conferire? I rifiuti ingombranti come mobili, reti, materassi, divani, scaffali, biciclette e via dicendo. I rifiuti così detti particolari, a cominciare dagli apparecchi elettronici e i toner delle stampanti. Inoltre presso le ecostazioni si potranno conferire anche i contenitori vuoti di vernice e i solventi etichettati T e/o F.

Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica altri metalli, ecc.) tutti i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. La stessa azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici che come tali non possono essere conferiti negli ordinari cassonetti stradali: i 14 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, fornito dal lunedì al sabato, che prevede il prelievo sia al piano stradale sia al piano abitazione. Il servizio viene fornito su appuntamento, tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, torna la raccolta rifiuti straordinari: quando, dove e cosa conferire

RomaToday è in caricamento