rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Monte Mario Torrevecchia / battistini

Municipio XIV, nuova raccolta rifiuti ingombranti e particolari

Nuovo appuntamento per l'iniziativa "Il tuo quartiere non è una discarica" promossa da AMA e Roma Capitale. Tre ecostazioni per conferire in modo sicuro e gratuito. Ecco dove e quando

Terzo appuntamento dell'anno con "Il tuo quartiere non è una discarica", l'iniziativa promossa da AMA e Roma Capitale per la raccolta straordinaria e gratuita dei rifiuti ingombranti e particolari.

Domenica 17 maggio è la volta dei municipio pari e per quanto riguarda il territorio del Municipio XIV, sono 3 le postazioni dedicate che si possono raggiungere per conferire questa tipologia di rifiuti: in via Casal del Marmo 212 (di fronte la scuola Elsa Morante) e in via Andrea Barbato nei pressi dell'area parcheggio saranno disponibili le due ecostazioni straordinarie. In via Mattia Battistini 545, invece, oltre al centro di raccolta AMA è anche disponibile la speciale raccolta dei contenitori vuoi di vernici e solventi. 

Dalle ore 8:00 fino alle 13:00 sarà dunque possibile conferire in modo gratuito e sicuro rifiuti quali mobili, reti e materassi, divani, scaffali, biciclette e via dicendo. Ma anche elettrodomestici, rifiuti elettrici e componenti elettroniche. Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli e materiali) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. 

Dalle pagine del suo sito, AMA ricorda poi che oltre a queste periodiche iniziative ci sono altri due canali messi quotidianamente a disposizione dei cittadini per disfarsi dei rifiuti ingombranti e particolari (e che come tali non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali). Da un lato, il centro di raccolta di via Battistini, dall'altro il servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume (fornito dal lunedì al sabato) che prevede il prelievo sia al piano stradale sia al piano abitazione. Il servizio viene fornito su appuntamento, tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, nuova raccolta rifiuti ingombranti e particolari

RomaToday è in caricamento