rotate-mobile
Monte Mario Valle Aurelia / Via Proba Petronia

Pianoro di Proba Petronia, i volontari non bastano. "Servono i fondi e l'intervento del Comune"

Il consigliere Accorinti (FDI) torna ad accendere i riflettori sulla cura e la manutenzione dell'area verde. Molte le iniziative fai-da-te delle virtuose realtà cittadine locali, ma "chiediamo l'intervento della giunta di Roma Capitale"

"E' inaccettabile che, con l'apertura del nuovo parco di Monte Ciocci e del Parco ciclo-pedonale, l'area verde di Proba Petronia venga abbandonata nel menefreghismo e nel degrado dopo gli ingenti fondi pubblici spesi negli anni per la sua realizzazione ed attrezzaggio". A parlare è il consigliere Fulvio Accorinti, capogruppo di Fratelli d'Italia al Municipio XIV, che torna ad accendere i riflettori sulle critiche condizioni in cui versa il prezioso pianoro contiguo al Parco del Pineto. 

La vicenda è nota: i fondi per finanziare a carico dell'ente regionale RomaNatura interventi continui e costanti nel tempo non ci sono e anche per questo (come vi avevamo documentato già qualche tempo fa) alcuni soggetti privati tra associazioni di quartiere e cittadini attivi si sono resi disponibili a collaborare, su esclusiva base volontaria, secondo una precisa e pianificata tabella di marcia. In più di una occasione, poi, si sono organizzati anche interventi di riqualificazione e decoro fai-da-te coordinati in totale autonomia dagli stessi cittadini volontari (il prossimo, ad esempio, è previsto per questo week-end ad opera delle virtuose realtà locali Comitato Balduina, SO.R.TE, Retake Roma e Noi X Roma). 

Tutto questo, però, non può bastare. "Ho presentato apposita mozione sulle condizioni del pianoro di Proba Petronia oramai da quasi un anno e mezzo in completo stato di abbandono e degrado nell'impossibilità, per mancanza di finanziamenti, da parte dell'ente regionale competente di garantirne, nonostante promesse e rassicurazioni varie, la manutenzione ordinaria e straordinaria oltre alla chiusura nelle ore notturne - continua Accorinti in una nota - Come già fatto nel 2010 dalla precedente Amministrazione, chiediamo che anche la Giunta comunale attuale approvi apposita delibera con relativi stanziamenti di fondi da destinarsi a RomaNatura a favore di tutti gli interventi tesi a riqualificare l'area in questione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianoro di Proba Petronia, i volontari non bastano. "Servono i fondi e l'intervento del Comune"

RomaToday è in caricamento