MonteMarioToday

Parco di Monte Mario: concluse le operazioni di bonifica

Le aree interessate sono quelle a ridosso di piazzale Clodio, sotto il ponte della Panoramica. Sgomberati 37 insediamenti abusivi, per un totale di 500 metri cubi di rifiuti portati via

S i sono concluse ieri le operazioni di bonifica delle aree verdi del Parco di Monte Mario. Un lavoro durato venti giorni e che ha visto lo sgombero di 37 insediamenti abusivi. Rimossi anche oltre 500 metri cubi di rifiuti, per portare via i quali ci sono voluti 48 camion.

L'operazione è stata voluta dal sindaco Gianni Alemanno e dall'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo che ha voluto fare “un ingraziamento particolare all’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura, ma soprattutto alle squadre di giardinieri del Comune che hanno dimostrato un grande spirito di sacrificio lavorando per settimane sotto la pioggia battente, in mezzo al fango, per pulire un’area verde che da anni versava in uno stato di assoluto degrado”.

Gli operatori del servizio giardini del Comune sono stati costretti a rimuovere a mano i cumuli di rifiuti visto che gli insediamenti abusivi erano inaccessibili per automezzi e ruspe.
Sono state eseguite anche operazioni di disinfestazione e derattizzazione. Rinvenuto nel corso della pulizia grosse quantità di ferro e rame, materiale probabilmente rubato e poi rivenduto dai senza fissa dimora che si erano accampati nel Parco.

Le aree interessate a bonifica sono state in particolare quelle a ridosso di piazzale Clodio, sotto il ponte della Panoramica.

Pulizia, ma anche operazione a favore della sicurezza. Lo stesso assessore De Lillo sottolinea: “in questi mesi abbiamo ricevuto molte segnalazioni dei residenti che ci chiedevano di intervenire con sollecitudine per motivi legati alla sicurezza e al decoro della città. Queste due tematiche rappresentano una priorità della nuova amministrazione. Molti episodi di microcriminalità compiuti nei quartieri limitrofi al Parco di Monte Mario, infatti, partivano proprio dagli insediamenti abusivi che abbiamo sgomberato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 19 gennaio

  • Bollo auto, sconti e nuova modalità di pagamento: cosa cambia nel 2020

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e camion, morto 64enne

  • Le mani della 'Ndrangheta su San Basilio: spaccio modello Scampia da 15.000 euro al giorno

  • Sfratti, Marina e i suoi 4 figli da oggi sono per strada: "Il Comune non paga più il buono casa"

Torna su
RomaToday è in caricamento