rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Monte Mario Giustiniana / Via Paolo Emilio Castagnola

Parco delle Sughere, bambini spaventati ed escrementi ovunque: niente cani nell'area attrezzata

Il divieto è già disposto dal regolamento di Roma Capitale ma i cittadini chiedono il ripristino della recinzione divelta, maggiori controlli e multe per i trasgressori

E' una convivenza difficile quella tra i cani e i piccoli fruitori dell'area giochi attrezzata nel Parco delle Sughere di via Paolo Emilio Castagnola (Monte Mario alta). Molti cittadini denunciano una scarsa attenzione da parte di alcuni padroni per così dire "poco attenti" ai comportamenti dei loro amici a 4 zampe proprio all'interno dell'area adibita (e recintata) per l'uso esclusivo dei bambini, nella quale in realtà gli animali non potrebbero nemmeno accedervi. Escrementi e deiezioni sparse ovunque, il terreno pieno di buche scavate soprattutto dai cani di grossa taglia, gli stessi che a volte scorrazzando liberamente senza guinzaglio non hanno mancato di spaventare i bambini più piccoli.

Così come disposto dal regolamento di Roma Capitale, infatti, "è vietato l'accesso ai cani nel raggio di centro metri dalle aree destinate e attrezzate ad aree giochi per bambini". La norma, che non riguarda dunque l'intero Parco dell'Insugherata ma solo questo spazio in questione, non pare tuttavia essere sempre rispettata soprattutto da quando si è lesionato un tratto della rete di recinzione che delimita l'area giochi.

"Per questo motivo chiederemo all'Ente Regionale RomaNatura (che ha in carico la gestione del parco, ndr) e ai vigili Urbani con cui siamo in contatto di far arrivare a sorpresa nelle ore serali e mattutine degli accertatori per elevare multe a chi verrà trovato all'interno del parco con il cane e una volta riparato provvisoriamente il tratto di rete (aspettando che RomaNatura riesca a stanziare il denaro necessario per rifare tutta la recinzione) chiuderemo finalmente il parco nelle ore serali dal tramonto alle 8 di mattina" scrivono alcuni utenti che gestiscono la pagina facebook dedicata proprio all'area verde. 

"Il parco deve essere tenuto pulito per rispetto dei bambini e degli adulti che ne usufruiscono, e di chi si impegna ogni giorno a curarlo" continuano a scrivere i cittadini. Pulizia, manutenzione ma anche sicurezza: qualcuno ricorda infatti anche l'episodio in particolare in cui qualche tempo fa è capitato che due cani si azzuffassero con irruenza proprio nei pressi dell'area giochi, terrorizzando tutti i bambini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Sughere, bambini spaventati ed escrementi ovunque: niente cani nell'area attrezzata

RomaToday è in caricamento