rotate-mobile
Monte Mario Valle Aurelia / Via della Pineta Sacchetti, 78

Parco del Pineto, scuola e cittadini insieme per farlo rinascere

Una serie di iniziative dopo l'incendio del 23 agosto scorso. A fare da collante Pinacci Nostri, che ha incontrato l'istituto comprensivo Capozzi e la biblioteca Casa del Parco.

Una serie di iniziative per far rinascere il Parco del Pineto dopo l’incendio del 23 agosto scorso. A fare da collante ci ha pensato il movimento a-partitico Pinacci Nostri, che ha incontrato l’istituto comprensivo Capozzi e la biblioteca Casa del Parco

“Da qui l'idea della scuola di chiudere la lunga serie di appuntamenti promossi dalla biblioteca per il suo decennale, dal 13 ottobre fino al 3 novembre, quando le famiglie del quartiere – come raccontato da Pinacci Nostri – entreranno in azione per dare nuova linfa al Parco “attraverso la piantumazione di nuovi alberi in luogo di quelli bruciati”.

Simbolicamente questa rinascita sarà affidata ai ragazzi – hanno continuato – che, sotto la guida del preside Daniele Liberatore (botanico, nonché storico sostenitore del Pineto fin dal lontano 1973), saranno coloro che materialmente si occuperanno della messa a dimora delle essenze arboree. La scuola realizzerà, inoltre, una retrospettiva fotografica - dal titolo Questo fumo non ci acceca - dedicata ai drammatici momenti dell'incendio, con scatti esposti all'interno dei suoi padiglioni ed esporrà sulla cancellata esterna della Biblioteca Casa del Parco degli acquarelli, realizzati dagli alunni di terza media sul tema ll mio Pineto".

La biblioteca, da par sua, “promuoverà un ricchissimo calendario di appuntamenti per festeggiare il suo decennale. Tra questi, oltre all'evento promosso in collaborazione con la scuola nella giornata di chiusura, ricordiamo l'inaugurazione ufficiale della Biblioteca della bicicletta 'Lucos Cozza' di Ti con Zero, nonché la mostra fotografica con scatti d'epoca esposti nei locali della Casa del Parco, in collaborazione con l'associazione Il Pineto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Pineto, scuola e cittadini insieme per farlo rinascere

RomaToday è in caricamento