MonteMarioToday

Parco del Pineto: idee e progetti tra manutenzione e rispetto delle regole

Nuovo incontro della "Rete del Pineto" che unisce tutte le realtà territoriali legate alla preziosa area verde. Cittadini e rappresentanti istituzionali per pianificare nuovi percorsi di collaborazione. Presto anche l'Albo dei Volontari ufficiale

Pulizia e manutenzione del parco, regole per la sua corretta fruizione e l'istituzione di un Albo dei Volontari. Si è tornati a discuterne in occasione del secondo incontro della "Rete del Pineto", il nucleo di coordinamento di tutte le realtà territoriali legate alla preziosa area verde a ridosso del XIII e XIV Municipio. Alla presenza di alcuni rappresentanti tanto istituzionali quanto cittadini (come ad esempio gli Assessori all'Ambiente locali Pasqualini ed Errani, alcuni dirigenti dell' Ente regionale RomaNatura e i Volontari Decoro Tredicesimo, Associazione Il Pineto, Aurelia Cittadinanzattiva, Un'altra Roma c'è, Retake Roma Battistini, Gruppi scout Roma 122, 128 e 138) si è parlato delle numerose questioni inerenti alla cura, la sicurezza e il decoro del Parco molte delle quali gli stessi cittadini fanno da tempo presente a chi di dovere senza però ricevere risposte pronte nè efficaci.

CARTELLI AGLI INGRESSI - Tra i punti all'ordine del giorno, l'installazione dell'apposita cartellonistica agli ingressi del parco. Tali cartelli riporteranno (in lingue diverse) tutte le indicazioni relative alle regole di buona condotta all'interno dell'area, compresi i riferimenti alle autorità preposte a far rispettare tali misure di salvaguardia nonchè le relative sanzioni previste. Ne saranno commissionati 6 in totale, di cui 4 a carico del Municipio XIV e 2 a carico del XIII.

L'ALBO DEI VOLONTARI - Fattibile poi l'istituzione dell'Albo dei Volontari del Pineto, una convenzione che servirà per definire con chiarezza tutti i compiti di monitoraggio e controllo che le associazioni coinvolte potranno esercitare sull'area. Tale documento si ispirerà ai protocolli di intesa normalmente stipulati con le associazioni di cittadini volontari e servirà anche a indicare i referenti istituzionali tenuti ad intervenire nel caso si presentassero situazioni critiche di degrado o insicurezza. Tutti i volontari saranno riconoscibili attraverso un cartellino corredato di foto rilasciato direttamente da RomaNatura. 

CHIUSURA CANCELLI - Questione particolarmente sentita per ragioni di sicurezza soprattutto nelle ore notturne, potrebbe risolversi con la collaborazione dei dipendenti della Biblioteca Casa del Parco almeno in riferimento al cancello di via della Pineta Sacchetti. Nel dibattito partecipato, si è anche avanzata la proposta di ripetere l'esperienza già in atto per la chiusura del cancello all'ingresso del parcheggio di via Albergotti, in cui sono direttamente i Vigili e gli operatori del Servizio Giardini del XIII ad avere in custodia le chiavi.

RIFIUTI - La prima necessità riguarda il rafforzamento del numero di cestini distribuito nell'intera area. Altrettanto critico, però, lo svuotamento degli stessi sul quale si potrebbe forse intervenire modificando il contratto di servizio stipulato con AMA che attualmente non prevede la rimozione della spazzatura all'interno dei parchi. Recentemente, inoltre, il Municipio XIII ha disposto con delibera consiliare il potenziamento e/o la sotituzione dei cassonetti presenti su via della Pineta Sacchetti e Via Albergotti. A questo proposito i Volontari Decoro Tredicesimo si sono dichiarati disponibili a garantire nei primi mesi successivi alla firma della convenzione, insieme alle altre associazioni, un turno di pulizia infrasettimanale.

AREA CANI E PICNIC - Semaforo verde anche per la progettazione di una apposita area cani e di un'altra dedicata invece ai picnic. Mentre sono già in agenda le prossime iniziative per l'organizzazione di eventi mirati alla sensibilizzazione del decoro e della corretta fruizione dell'area. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

Torna su
RomaToday è in caricamento