rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario

Parco del Pineto, i volontari fanno Rete: firmata la convenzione con RomaNatura

Firmato il protocollo di intesa tra le varie realtà operanti sul parco, i Municipi XIII e XIV e RomaNatura. Oltre al servizio giardini, saranno gli stessi volontari a occuparsi di manutenzione e pulizia. E poi ancora eventi e attività per sensibilizzare

I volontari l'hanno definita "una giornata a suo modo storica per tutte le associazioni e i cittadini che da decenni si battono per il Parco del Pineto". Lo scorso 28 febbraio, infatti, non è si è svolto semplicemente un altro intervento di pulizia e decoro fai-da-te da parte di alcune virtuose realtà locali, ma si è compiuto un grande passo in avanti per la cura e la manutenzione di questa preziosa area verde a ridosso tra il XIII e XIV Municipio.

VOLONTARI ALL'OPERA - Per prima cosa associazioni e cittadini volontari si sono dati appuntamento per ripulire l'area tra l'Auditorium e via G.Ventura. Tante realtà (come ad esempio Volontari Decoro Tredicesimo, Associazione il Pineto, Cittadinanza Attiva Aurelia, gruppi Scout Roma 122, 128 e 138) così come numerosi "semplici" cittadini si sono rimboccati le maniche e lavorato fianco a fianco con un unico obiettivo nel nome del decoro e del bene comune. Oltre a numerosi sacchi di spazzatura sono stati finalmente rimossi anche i restanti videopoker che lo scorso dicembre erano stati trovati abbandonati all'interno del parco (allora ne furono portati via solo alcuni). Tutto materiale che è stato poi rimosso a fine giornata grazie all'intervento degli operatori AMA.

LA FIRMA DELLA CONVENZIONE - Nel pomeriggio, all'interno dei locali della biblioteca, queste stesse realtà (confluite nel più ampio organismo della Rete del Pineto) hanno firmato una convenzione con l'Ente Regionale RomaNatura e i Municipi XIII e XIV, in quella sede rappresentati dai rispettivi Assessori all'Ambiente Massimiliano Pasqualini e Ivan Errani. Il documento è un vero e proprio protocollo di intesa in cui si mette nero su bianco l'intervento degli stessi volontari modulando, rispettando ruoli e competenze, la presenza degli stessi e quella del già operante servizio giardini che sul parco interviene attualmente due volte a settimana. I volontari, oltre alla pulizia e alla manutenzione dell'area, si occuperanno anche di sensibilizzare i frequentatori attraverso l'organizzazione di piccoli grandi eventi di tipo sia conviviale che formativo. 

ANCORA TANTO DA FARE - "C'è ancora molto da definire soprattutto da un punto di vista legale e anche per questo continuano gli incontri e le riunioni. Proprio recentemente, ad esempio, ci siamo confrontati alla presenza dei Guardiaparchi e del Commissario di RomaNatura Maurizio Gubbiotti" spiega a RomaToday Franco Quaranta, portavoce dei Volontari Decoro Tredicesimo. "La strada da fare è ancora lunga, lo sappiamo, ma questo che si è compiuto è un passo decisamente importante" continua Quaranta, che ci spiega come da questo momento ogni associazione si organizzerà attraverso appositi turni di pulizia.

PROGETTI FUTURI - Un primo appuntamento da segnare in agenda è quello per domenica 22 marzo, in cui i volontari saranno presenti sul posto anche per sensibilizzare gli utenti a tenere comportamenti corretti soprattutto per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. Per il futuro, invece, visite guidate, maratonina, mercatino bio e tanto altro ancora: "abbiamo in mente tantissime altre cose", conclude Quaranta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Pineto, i volontari fanno Rete: firmata la convenzione con RomaNatura

RomaToday è in caricamento