rotate-mobile
Monte Mario Valle Aurelia / Via della Pineta Sacchetti

Parco del Pineto: decoro fai-da-te poi di nuovo il degrado, i volontari non ci stanno

Il gruppo del Volontari Decoro Tredicesimo continua la sua attività per riportare pulizia e decoro nella preziosa area verde ma i bivacchi e l'utilizzo incivile dell'area continua sempre più frequente. "Multe per chi non rispetta il bene comune"

Continua l'attività dei Volontari Decoro Tredicesimo per riportare pulizia e decoro al Parco del Pineto, la preziosa area verde nel quadrante nord ovest della città. Ma continuano anche i bivacchi domenicali e quei pic nic che puntualmente lasciano cumuli di spazzatura, bottiglie e rifiuti sparsi a campeggiare incivilmente per tutta l'area. Un circolo vizioso per mettere fine al quale contribuirebbe senza dubbio un maggior controllo e una pulizia più frequente, tutte richieste più volte presentate da cittadini e volontari sia al Municipio che a RomaNatura, l'ente regionale che ha il parco in carica. 

VOLONTARI ALL'OPERA - L'ultimo intervento del gruppo Volontari, cronologicamente parlando, si è svolto qualche giorno fa. L'ennesima domenica trascorsa armati di sacchi, guanti e rastrelli non solo a raccogliere i rifiuti sparsi a terra ma anche a informare e provare a sensibilizzare i fruitori del parco sull'importanza del rispetto delle regole, il corretto smaltimento della spazzatura e così via. 

DOMENICA IL DECORO... -  E' stata ripulita l'area tutta intorno la Biblioteca e molti altri tratti del parco, svuotati i secchioni ormai stracolmi (per quanto il servizio giardini dovrebbe svotarli due volte a settimana) e distribuiti i sacchetti compostabili a chi consumava spuntini invitandoli così a non abbandonare i rifiuti.

...LUNEDI' DI NUOVO IL DEGRADO - Un tappeto di spazzatura tra bottiglie, carte e lattine di nuovo a terra: è questo lo spettacolo che appena un giorno dopo è tornato  a presentarsi davanti gli occhi di tutti. Cosa che a quanto pare continua a succedere sempre più spesso. "Non possiamo stare qui tutte le domeniche a pulire e a impegnarci sperando di cambiare la situazione se chi di dovere non interviene seriamente" racconta a RomaToday Franco Quaranta, uno dei volontari.

MULTE E PERMESSI - Al centro delle polemiche ci sono soprattutto le frequenti feste domenicali organizzate da alcune comunità straniere che spesso allestiscono l'area verde con gazebi, casse di cibo e bevande e barbecue più o meno improvvisati. Anche lì dove queste manifestazioni sono regolamente autorizzate (come nel caso di questo ultimo episodio) con tanto di permesso da parte del Municipio, "ci chiediamo come sia possibile che essendo a conoscenza dell'evento sia il Municipio 14 che l'Ente RomaNatura non abbiano ritenuto  opportuno far controllare che la comunità lasciasse pulita l'area utilizzata per l'evento" o ancora "come sia possibile non aver previsto un controllo almeno alla fine della giornata di festa. Eppure dopo i numerosissimi precedenti non era difficile immaginare un tale scenario - continua Quaranta - Vogliamo sperare che questa volta si voglia dare un segnale forte di legalità multando coloro che hanno richiesto l'autorizzazione ma non sono poi stati in grado di assicurare il rispetto del bene comune. Questi fatti dimostrano che la situazione non cambia e che ognuno continua a fare il proprio comodo nel Pineto".

22394_449971495171751_997168516465699560_n-2

11350584_449975901837977_505194823693643273_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Pineto: decoro fai-da-te poi di nuovo il degrado, i volontari non ci stanno

RomaToday è in caricamento