rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario / Via Gomenizza, 81

Municipio XIV, valorizzare il Pianoro di Proba Petronia e un'area cani nel Parco del Pineto

Sono due progetti che l'Ente RomaNatura realizzerà con un contributo straordinario della Regione. Il commissario Gubbiotti: "Un nuovo sviluppo dei Parchi è possibile"

Un’area cani nel Parco del Pineto e la riqualificazione del Pianoro di Proba Petronia. Questi i progetti che ha in serbo RomaNatura nel Municipio XIV e che sono stati illustrati martedì 11 ottobre nella sede dell’Ente a Villa Mazzanti (Monte Mario). All’appuntamento erano presenti anche Nicola Zingaretti, presidente della Regione e Mauro Buschini, assessore regionale all’Ambiente. Nel corso della conferenza stampa, sono state rese note le sei iniziative che verrano realizzate da RomaNatura (toccheranno anche il bosco di Capocotta e la riserva naturale dell'Aniene) con il contributo straordinario della Regione. 

IDEE – A Pineta Sacchetti, nella porzione del Parco del Pineto, si punterà alla realizzazione dell’area cani. Mentre per il Pianoro di Proba Petronia l’obiettivo è “rendere la zona pulita e sicura, attraverso strategie di gestione finalizzate non solo alla conservazione ma anche allo sviluppo delle piene potenzialità del territorio”. 

RILANCIO – Un nuovo sviluppo dei Parchi attraverso una “maggiore democrazia” accompagnata da “partecipazione” e “risorse finanziarie”. Per Maurizio Gubbiotti, commissario di RomaNatura, questi sono gli ingredienti per il rilancio di “un patrimonio inestimabile da salvaguardare”. A ciò dovranno essere aggiunte “politiche sempre più integrate tra loro, capaci di difendere il territorio e rilanciare l’economia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, valorizzare il Pianoro di Proba Petronia e un'area cani nel Parco del Pineto

RomaToday è in caricamento