rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Monte Mario Torrevecchia / Via di Torrevecchia

Nonni vigili, 140 nel Municipio XIX: i buoni pasto arretrati dovrebbero arrivare a giorni

I volontari del servizio di Roma Capitale Un amico della città da maggio 2011 non ricevevano i quattro buoni pasto settimanali del valore di 4.65 euro e lamentavano di essere stati dimenticati nonostante l'utile servizio svolto

Pare che si stia risolvendo la questione del rimborso in tiket buoni pasto per i nonni vigili che sorvegliano e aiutano ad attraversare i bambini fuori dalle scuole romane con l'iniziativa Un amico per la città. Da maggio 2011 infatti i cosiddetti 'nonni vigili', volontari, non ricevevano alcun buono pasto. Come ci spiega la volontaria 74enne Maira Rossi, che coordina le attività dei volontari nel Municipio XIX insieme a Claudio Calcatella, i volontari prendono un ticket al giorno per 4 giorni a settimana (ne vengono pagati solo 4 a settimana), quindi 20 al mese, del valore di 4.65 euro. I volontari sorvegliano l'uscita dalle scuole per un tempo che varia da un'ora a un'ora e mezza.

Secondo il presidente dell'associazione Insieme per la solidarietà Piero Bianchi, che ha partecipato all'incontro con il vicesindaco di Roma Sveva Belviso, la questione si starebbe risolvendo, tanto che i bonifici per un altro servizio di volontariato gestito da Roma Capitale, ovvero 'Nonna Roma', sono già arrivati (mancavano da luglio 2011 i soldi per rifornire di benzina i pulmini con i quali i volontari accompagnano gli anziani per ospedali, visite ai parenti e altri servizi molto utili).

"Nel Municipio XIX ci sono 21 scuole sorvegliate e quindi 140 nonni vigili - spiega Bianchi - e ogni coordinatore ha 18 pelssi". I volontari lamentavano di essere stati messi da parte nonostante il loro sia un servizio utile e la loro ricompensa sia davvero bassa, quindi non c'è alcun tipo di pretesa. "Bisogna avere sensibilità per questo tipo di figura - spiega la Rossi - questi anziani, me compresa, si espongono a qualsiasi temperatura nonostante la loro età e fanno qualcosa di buono. Non vanno dimenticati in questo modo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonni vigili, 140 nel Municipio XIX: i buoni pasto arretrati dovrebbero arrivare a giorni

RomaToday è in caricamento