rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV, in arrivo "nasoni automatici" e raccoglitori di rifiuti in cambio di buoni

Distributori di acqua e raccoglitori di imballaggi da posizionare sul territorio municipale in virtù dei due avvisi pubblici lanciati gli scorsi mesi. I cittadini possono fare le loro proposte per individuare le postazioni più adatte

Sono in tutto 20 le postazioni sul territorio dell'intero Municipio XIV da dedicare ad almeno 10 distributori automatici di acqua e altrettanti raccoglitori di imballaggi che ricevono materiale in cambio di buoni spesa. L'iniziativa è finalizzata all'ulteriore sensibilizzazione cittadina in fatto di raccolta differenziata, riciclo e riuso e in funzione di questa nel mese di giugno il Municipio ha lanciato due avvisi pubblici, rispettivamente per l'installazione di "distributori automatici di acqua alla spina” e "raccoglitori automatici di rifiuti di imballaggi”.

"NASONI AUTOMATICI" - Ma di cosa si tratta nello specifico? I primi sono una sorta di nasoni automatici, una versione 2.0 delle classiche antiche fontanelle che a differenza di queste erogano acqua in misura controllata e quindi solo quando serve, riducendo così gli sprechi. Dispositivi capaci di somministare acqua microfiltrata naturale o frizzante, a temperatura ambiente o refrigerata "con prezzo imposto a 5 centesimi al litro" come specifica l'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV Ivan Errani, che tiene a precisare: "Non è nostra intenzione sostituire i classici “nasoni”, che erogano la buonissima e inimitabile acqua di Roma, ma implementare le postazioni con il contributo di società private dove l’amministrazione pubblica non riesce a posizionarne di proprie". 

TICKET IN CAMBIO DI RIFIUTI - Gli altri distributori, invece, sono pensati per ricevere materiale di scarto come ad esempio lattine di bibite e bottiglie di plastica e in cambio di questi rifiuti distribuiranno dei buoni acquisto da spendere nelle attività commerciali dei quartieri del territorio.

GLI AVVISI PUBBLICI - "Due strumenti che ci aiuteranno ad avvicinare il nostro Municipio ai livelli di attenzione all’ambiente che spesso invidiamo alle altre capitali europee o a altre città italiane" commenta in una nota ancora Errani, che spiega inoltre come alla data di scadenza di questi avvisi pubblici si sono fatte avanti a tal proposito diverse realtà imprenditoriali. "Ora, insieme ad ACEA, Ufficio Tecnico, Dipartimento Tutela Ambientale di Roma, AMA, Polizia Locale e tutti i soggetti pubblici interessati stiamo effettuando le necessarie verifiche di carattere tecnico-amministrativo per arrivare al posizionamento" continua l'Assessore.

LE PROPOSTE DEI CITTADINI - A questo punto sono gli stessi cittadini ad essere chiamati in causa, con la possibilità di proporre i luoghi dove installare concretamente questi innovativi distributori. Preferibili, in questo senso, spazi come piazze, parchi pubblici, capolinea di autobus, ampie fermate di metro, bus e trenini. Marcipiedi larghi almeno 3 metri o ancora luoghi vicino a scuole, aree ludiche, centri anziani, ospedali, centri commerciali e via dicendo. Si possono presentare proposte inviando una mail all'indirizzo decoro.municipio14@comune.roma.it oppure via fax al numero 06/69619228 entro lunedì 14 settembre 2015. Tra tutti i suggerimenti pervenuti, verranno scelte le aree che meglio si adattano alle caratteristiche tecniche necessarie al posizionamento e al funzionamento dei raccoglitori e degli erogatori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, in arrivo "nasoni automatici" e raccoglitori di rifiuti in cambio di buoni

RomaToday è in caricamento