rotate-mobile
Monte Mario Valle Aurelia / Via Proba Petronia

Musica, cemento e partecipazione: al Parco Lineare sarà "Overground Festival"

VIDEO - Il progetto di Radiostile, tra artisti underground e la raccolta fondi lanciata su internet. C'è anche Adriano Bono tra i tanti nomi dello scenario musicale e non. La location, la nuova pista ciclopedonale di Monte Mario

Musica e cultura indipendenti per un esperimento all'insegna di spazi, dinamiche e linguaggi tutti nuovi. Sono questi gli ingredienti alla base del progetto lanciato da Radiostile per la prima edizione del suo "Overground Festival", l'evento che si svolgerà il prossimo 27 settembre in quel del nuovo Parco Lineare Ciclopedonale del Municipio XIV. La location (nello specifico all'altezza della stazione metropolitana di Appiano, sul lato di Proba Petronia) è una scelta funzionale a quel concetto di "overgound" che la giovane web radio mette al centro dell'intero progetto. In senso letterale ci si trova fisicamente sopra una linea metropolitana, più metaforicamente l'intento è quello di portare sul cemento della pista spazi di musica e cultura indipendenti in una formula partecipativa più innovativa che mai.

-- GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO --

Molti gli artisti coinvolti: Adriano Bono, Superbox, FunkyD, Strueia, Kento & The Voodoo Brothers e molti altri nomi dello scenario musicale (e non solo) underground. L'evento è innovativo anche nella raccolta fondi lanciata sul web per far fronte a tutte le spese organizzative come l'occupazione del suolo pubblico, il cachet degli artisti (perchè "sì, gli artisti vanno pagati!" come tengono a sottolineare gli organizzatori), l'affitto del sound-system, SIAE e tutto il resto.

Un supporto prezioso per una partecipazione collettiva che si fa sentire anche prima dell'evento stesso. Proprio come lo spirito alla base di tutto il progetto: i ragazzi di Radiostile, infatti, la definiscono "una web radio indipendente e partecipativa. Indipendente perchè crediamo nelle cose fatte con passione e senza intermediari. Partecipativa perchè crediamo nelle collaborazioni e nei rapporti umani, nelle potenzialità comunicative di Internet e nell’uso attivo dei nuovi media". E sabato 27 settembre, l'esperimento overground prenderà finalmente forma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, cemento e partecipazione: al Parco Lineare sarà "Overground Festival"

RomaToday è in caricamento