rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario / Viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto

Trionfale, Murales Terre pubbliche ai nuovi agricoltori

Domenica 25 settembre, sui muri di Roma ci sarà il primo segno dell'impegno dei giovani agricoltori romani contro la cementificazione del territorio. L'iniziativa è aperta a tutti e tutti i partecipanti possono contribuire alla realizzazione del murales

Domenica 25 settembre, sui muri di Roma ci sarà il primo segno dell’impegno dei giovani agricoltori romani contro la cementificazione del territorio. Zolla dopo zolla, cambieremo il mondo. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 18.00 di Domenica 25  Settembre 2011 sulla Panoramica a Monte Mario (nel tratto finale di Viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto in prossimità con l’incrocio di Viale Trionfale -  sopra Piazzale Clodio). L’iniziativa è aperta a tutti e tutti i partecipanti possono contribuire alla realizzazione del murales.

La Confederazione Italiana Agricoltori, l’Associazione “Territorio Roma” e la Cooperativa agricola CO.BR.AG.OR. promuovono infatti, per domenica 25 settembre, la realizzazione di un grande murales dedicato alla difesa ed alla valorizzazione dell’attività agricola nella campagna romana che sarà realizzato direttamente da una cooperativa di giovani agricoltori, protagonisti in prima persona dell’avvio di una vertenza cittadina sull’accesso dei giovani alla terra.
 
Con inizio all’alba e ultimazione al tramonto, i giovani agricoltori-artisti realizzeranno un’opera murale a tema, autorizzata dal Comune di Roma e con il patrocinio del Municipio XVII, sul muro di contenimento della collina di Monte Mario che costeggia il lato destro del Viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto (direzione Balduina), nel tratto finale, in prossimità dell’incrocio con la Via Trionfale, per uno sviluppo lineare di 25  metri e un’altezza di 2 metri.
 
Roma Capitale è tuttora il Comune agricolo più grande d’Europa e conserva un patrimonio di aree verdi di grande valore paesaggistico e ambientale, grazie alla permanenza delle pratiche agricole tradizionali, la cui sopravvivenza è costantemente minacciata dall’espansione urbanistica e dall’assenza di ricambio generazionale nei conduttori agricoli, pur riscontrandosi nelle giovani generazioni della città un interesse crescente per il ritorno alla terra. L’elevato costo di acquisto e affitto dei terreni rappresenta il principale ostacolo al nuovo insediamento giovanile, mentre il circuito della rendita fondiaria, alimentata dalle destinazioni edificatorie, sta allontanando definitivamente l’attività agricola anche dalle aree più vocate della campagna romana.
 
Le organizzazioni promotrici ed i giovani che animano questa iniziativa intendono aprire una vertenza con gli enti locali sul rilancio dell’agricoltura urbana a Roma, sulle concrete opportunità occupazionali per i giovani in questo settore, a partire dal recupero a fini agricoli dei terreni di proprietà pubblica non utilizzati e in stato di abbandono.
 
La Confederazione Italiana Agricoltori di Roma, l’Associazione “Territorio Roma” e la cooperativa CO.BR.AG.OR. invitano l’assessore all’agricoltura della Regione Lazio Angela Birindelli, il Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno e il delegato all’agricoltura Francesco De Micheli, l’assessore all’agricoltura della Provincia Aurelio Lo Fazio, a concordare la predisposizione di un bando pubblico per l’assegnazione a cooperative di giovani agricoltori di terreni di proprietà del demanio, dei Comuni e di altri Enti pubblici ed a costituire nella Regione Lazio una agenzia specializzata (“Banca della Terra”) in grado di facilitare il primo insediamento dei giovani imprenditori agricoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfale, Murales Terre pubbliche ai nuovi agricoltori

RomaToday è in caricamento