rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Monte Mario Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 464

Municipio XIV, trasparenza a 5 Stelle: "Un sito più accessibile ai cittadini"

L'assessora Ruffa a Roma Today: "Vogliamo incrementare le informazioni e stiamo pensando di offrire notizie suddivise per temi di interesse. Intendiamo ricostruire un rapporto di prossimità reciproco, che presuppone fiducia e ascolto"

“Rendere la trasparenza non una vetrina ma uno spazio dove costruire rapporti di fiducia reciproca”. Tutto questo potrà essere possibile grazie “alla programmazione di incontri con la cittadinanza e l'avvio di processi partecipati” nonché con l’ausilio di un sito più fruibile. Monica Ruffa – assessora del Municipio XIV alla Trasparenza, Innovazione, Partecipazione e al Personale – a Roma Today ha indicato le prossime tappe nelle quali sarà impegnata l’Amministrazione a Cinque Stelle: un portale a misura di tutti e garantire una maggiore informazione.

La fruizione delle informazioni sul sito municipale è un tema molto importante – ha spiegato Ruffa – sul quale anche a livello centrale si sta lavorando molto. Nel nostro portale istituzionale stiamo cercando, innanzitutto, di incrementare le informazioni che vengono rese disponibili ai cittadini, sia rispetto al lavoro degli uffici che a quello di giunta e Consiglio. Stiamo poi pensando di offrire le informazioni, suddivise per comparti di interesse. Abbiamo iniziato in via sperimentale – ha rivelato – creando un'area Scuola, Cultura e Sport all'interno della quale, grazie a un semplice click, viene messo a disposizione dei cittadini un quadro di tutti i soggetti amministrativi e politici che lavorano su quei temi. A breve saranno disponibili anche, sempre sulla stessa area, degli aggiornamenti progressivi sui progetti e le azioni in corso”. 

Il lavoro, in questi mesi, ha percorso una via: “Progettare e costruire quelle infrastrutture che permetteranno ai cittadini, sia singoli che organizzati, di partecipare in modo sistematico alle attività del Municipio. A breve ne avrete notizia. La partecipazione e l'innovazione – ha continuato – rappresentano delle modalità di lavoro che caratterizzano le attività di tutti gli assessorati del Municipio. Il lavoro da fare è stato e sarà notevole, dal momento che si deve partire proprio dal ricostruire un rapporto di prossimità reciproco, che presuppone fiducia e ascolto. Da certi punti di vista siamo fortunati – ha ammesso – in quanto il nostro territorio è ‘ricco’ di tematiche che stanno a cuore ai cittadini. E sui quali la volontà di partecipazione è più che manifesta”. 

Monica Ruffa, peraltro, ha da poco ricevuto un’altra delega, quella al Personale. “Sicuramente il primo obiettivo è quello dell'ascolto. Nel corso di questi ultimi mesi, insieme al presidente, abbiamo incontrato tutti gli uffici municipali – ha rivelato – con l'obiettivo di dare spazio a esigenze e richieste emergenti ma anche alle possibili soluzioni da realizzare. Vogliamo continuare su questa linea, convinti che tutto ciò che facciamo, e che faremo nel territorio, sarà il risultato di un lavoro di squadra insieme al personale del Municipio”. 

Insomma, la volontà c’è. E le idee sono chiare: “La trasparenza è un lavoro comune, è il risultato di un impegno quotidiano da parte nostra e di una attenzione costante rispetto al nostro operato da parte dei cittadini. Abbiamo mostrato, fin da subito, disponibilità ad aprire le porte del Municipio – ha terminato – e a fare maggiore chiarezza, laddove richiesta. Sono sicura che i cambiamenti che vogliamo apportare al sito municipale aiuteranno a rendere maggiormente accessibili le informazioni sul nostro lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, trasparenza a 5 Stelle: "Un sito più accessibile ai cittadini"

RomaToday è in caricamento