rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV, Papini passa a SEL: sempre più "svuotata" la lista civica Marino

La consigliera Elisabetta Papini lascia la lista civica Marino: "progetto disarticolato e poco incisivo" e "posizioni individualmente assunte dal capogruppo". Pochi giorni fa, il collega Gigliotti ha aderito al nuovo MCI

C'è grande fermento tra le compagini politiche del Municipio XIV. Dopo l'adesione dei consiglieri Leonardo Lio (ex lista civica Marchini) e Alessandro Gigliotti (ex lista civica Marino) al nuovo Movimento Cantiere Italia, un altro importante cambiamento interessa il gruppo consiliare. E' la volta infatti della consigliera Elisabetta Papini che lascia la lista civica del Sindaco Capitolino per entrare in Sinistra Ecologia e Libertà.

"Le ultime vicende che hanno coinvolto il Gruppo Consiliare della Lista Civica Marino del Municipio XIV di Roma Capitale, mi hanno spinto ad una profonda riflessione - spiega la Papini tra le righe di una nota stampa - L’indebolimento del gruppo e le posizioni individualmente assunte dal capogruppo, che per metodo e merito non mi hanno trovato sempre d’accordo, mi hanno spinto a considerare l’opportunità di cercare una differente collocazione per riuscire a perseguire quei programmi e quegli obiettivi sui quali ho ottenuto la fiducia di quanti mi hanno spinto a candidarmi e a votarmi" e il riferimento è al consigliere Andrea Montanari, ad oggi di fatto unico esponente della lista (giunta esclusa). 

A un anno mezzo dall'insediamento della giunta Barletta "ho avuto modo di conoscere i consiglieri e le diverse sensibilità espresse sui temi a me più cari, come il welfare, il lavoro, la lotta alla precarietà, alle diseguaglianze, alla povertà, la tutela dei diritti e degli strumenti di difesa sociale - continua la Papini che ritiene di - poter svolgere un lavoro più utile ed efficace collaborando all’interno di un gruppo strutturato, dotato di una strategia ed una prospettiva politica generale che ritengo di poter, per larghissima parte, condividere". La consigliera parla di una "scelta dolorosa" che però le ha restituito "quell’entusiasmo e quella passione che, da troppo tempo, venivano compressi in un progetto disarticolato e poco incisivo".

Aderendo così da indipendente al gruppo consiliare composto da Fabrizio Modoni e Silvia Ascani, "la mia concezione della politica al servizio dei cittadini per la difesa degli ultimi e contro ogni prevaricazione non è mutata di un millimetro, così come non sono cambiate la mia autonomia di pensiero e libertà d’azione sui temi che nel Consiglio verranno affrontati e discussi" tiene a specificare la diretta interessata. Il gruppo municipale Sel, dal canto suo, accoglie "con calore e con grande soddisfazione" la consigliera "conoscendo le sue capacità umane e politiche che abbiamo avuto modo di apprezzare durante questo lungo anno di consigliatura insieme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, Papini passa a SEL: sempre più "svuotata" la lista civica Marino

RomaToday è in caricamento