rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV, arriva il porta a porta e il potenziamento della differenziata

A breve anche il Municipio XIV si convertirà al potenziamento della raccolta differenziata: un sistema che dividerà il territorio tra "porta porta" e "stradale". Errani: "la nostra rivoluzione"

L'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV Ivan Errani la definisce "la nostra rivoluzione". E' questione di settimane e anche su questo territorio partirà il potenziamento della raccolta differenziata, tra il porta a porta e il conferimento dei rifiuti nelle 5 frazioni dell'umido (scarti alimentari), plastica e metallo, vetro, carta cartone cartoncino e indifferenziato. 

L'ASSESSORE - "Cambieremo abitudini nell'interesse del decoro della nostra salute, di Roma e delle sue casse - spiega Errani con orgoglio e soddisfazione - Dobbiamo essere pronti. Faremo in modo che AMA sia infallibile e inflessibile con chi trasgredisce alle norme, daremo il nostro supporto ai cittadini in tutte le forme e modalità a noi permesse dalle nostre funzioni e responsabilità, ma i veri attori del cambiamento saranno tutti coloro che vivono nel nostri quartieri".

COSA CAMBIA - Un grande cambiamento, quindi, ma cosa accadrà nello specifico? E soprattutto, cosa cambierà per i cittadini? La risposta è in questa cartina che divide il territorio del Municipio in due distinte sezioni. Da una parte quella verde, che comprende i quartieri di Palmarola, Ottavia, Selva Candida, Selva Nera, Tragliatella, Piansaccoccia, La Storta e Casal del Marmo dove spariranno tutti i cassonetti e arriverà la raccolta porta a porta. Dall'atro lato, invece, la zona rossa che comprende Monte Mario, Primavalle, Torrevecchia, Balduina e Medaglie d'Oro: qui verranno mantenuti i cassonetti ma se ne ottimizzerà il numero e la razionalizzazione del loro posizionamento. Anche per i cittadini che abitano nella zona rossa entrerà comunque in vigore la differenziata in 5 frazioni: cassonetto bianco per la carta, marrone per l'umido, blu per plastica e metallo, nero per l'indifferenziato e infine la campana verde per il vetro. 

FUORI A SORPRESA - Restano quindi fuori (e a sorpresa, possiamo dire) quartieri come ad esempio Monte Mario alta, Torresina o i nuovi insediamenti interni al GRA. Alcune di queste zone erano invece incluse in un primo momento nel sistema porta a porta così come indicato nel progetto annunciato lo scorso marzo. "Ci siamo rimasti un pò male. Avevamo davvero pensato che questa fosse la volta buona per il Porta a Porta a Torresina - commentano alcuni rappresentanti del Comitato di Quartiere, appresa oggi la notizia - La raccolta differenziata stradale sarà comunque un ottimo banco di prova, una fase di passaggio, più o meno lunga, verso il porta a porta". 

AMA INFORMA - Proprio in questi giorni AMA sta predisponendo l'invio di una lettera che ufficializzerà il passaggio al nuovo modello di raccolta e indicherà nel dettaglio tutti i tempi e le modalità previste. Così come sempre nelle prossime settimane per i residenti della zona verde (serviti quindi da porta a porta) verrà distribuito il kit per la raccolta domestica composto da biopattumiera e buste, assieme ai depliant informativi sul corretto uso del nuovo modello e con il calendario di raccolta. Oggi pomeriggio nella sede di via Battistini, la Commissione Urbanistica Mobilità Ambiente Verde e Parchi del Municipio si riunirà per mettere al corrente tutti i consiglieri sul piano e sulla strategia comunicativa adottata da AMA in previsione di questo cruciale passaggio (come ad esempio spot televisivi e radiofonici, volantinaggi nelle vicinanze delle stazioni RFI e capolinea ATAC, punti informativi nei centri commerciali, nelle sedi del Municipio e nei centri anziani). Sono previsti inoltre modelli di raccolta specifici per commercianti, centri commerciali, enti, grandi utenze, ospedali, cliniche, uffici pubblici e privati di grandi dimensioni.

10610859_10204739979529091_8236476697155228102_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, arriva il porta a porta e il potenziamento della differenziata

RomaToday è in caricamento