MonteMario Today

Violenza sulle donne, il Municipio XIV aderisce alla campagna 'Questo non è amore'

Sara Pompili, presidente della commissione Pari Opportunità: "Partirà il progetto per sensibilizzare le donne a denunciare atti di violenza"

Alcune componenti della commissione

La parola d'ordine è sensibilizzazione. Ma non solo: perché è importante partire con un continuo lavoro culturale, che passi sia dalle scuole ma anche da luoghi di aggregazione, come i mercati rionali. Il Municipio XIV ha aderito alla campagna 'Questo non è amore', promossa dal ministero dell'Interno e dalla polizia di Stato. 

"Dobbiamo far sentire la nostra voce – ha detto Sara Pompili, consigliera locale del 5 Stelle e presidente della commissione Pari Opportunità – questa iniziativa servirà per rendere consapevolezza e denunciare un problema, soprattutto la violenza domestica subita dalla donna". 

Un tema sentito, questo, come dimostrato lo scorso 25 novembre nel corso della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. All'ingresso di via Battistini, sede del Municipio, erano appese due scarpe rosse. Una rosa, invece, era stata posizionata sopra una panchina. Nell'Aula del parlamentino sono state lasciate anche delle rose. "Abbiamo anche chiesto agli istituti comprensivi e alle superiori di adibire una sedia o un banco – ha riferito Pompili a Roma Today – per ricordare la donna, troppo spesso al centro della cronaca per episodi in cui è vittima".