rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Movimento Cantiere Italia: al Municipio XIV nasce un nuovo gruppo consiliare

I consiglieri Lio (lista civica Marchini) e Gigliotti (lista civica Marino) sono confluiti in una nuova compagine politica per "un'opposizione costruttiva". Barletta aperto al dialogo. M5S: "disatteso il mandato degli elettori"

C'è un nuovo gruppo consiliare tra i banchi del Municipio XIV. E' nato Movimento Cantiere Italia (MCI) ed è composto dai consiglieri Leonardo Lio e Alessandro Gigliotti provenienti rispettivamente dalle liste civiche Marchini e per Marino Sindaco. "Sono convinto che la politica, quella alta, sia lo strumento per migliorare la condizione di vita della comunità. Per questo ho scelto di costituire questo gruppo nel tentativo di realizzare azioni per il bene comune, senza retorica, ma vedendo la politica con senso di carità verso il prossimo come diceva Paolo VI” spiega in una nota stampa Lio, capogruppo della nuova compagine politica.

"Ho lasciato la lista civica Marino - dichiara invece Gigliotti - perché non mi sentivo parte di un progetto politico che non è mai partito e che si è fermato solo a un cartello elettorale. Con MCI voglio mettermi in prima linea per il territorio”. La Coordinatrice regionale MCI Erica Di Santo ha dichiarato di aver accolto "con grande favore la decisione dei due consiglieri perché siamo convinti che il percorso intrapreso ci permetta di lavorare al meglio per la nostra città e che avremo presto buone notizie dagli altri Municipi”.

Si tratta dunque di un gruppo di opposizione all'amministrazione del giovane Presidente Valerio Barletta, "un'opposizione costruttiva - come specificato dal capogruppo MCI in Campidoglio Mino Dinoi - Prepareremo una proposta programmatica con i nostri elettori e su questo ci confronteremo in consiglio municipale. Se ci sono margini di collaborazione siamo pronti a farlo. Al contrario, rimarremo all’opposizione, vigili e attenti su ogni singola proposta per il bene del territorio e dei cittadini”.

Il mini-sindaco Barletta, dal canto suo, si dice "pronto al dialogo con il nuovo gruppo" sicuro che "l'interlocuzione con il MCI si svolgerà in modo leale e trasparente, rifiutando gli schemi della vecchia politica, per i quali l’attuale amministrazione municipale ha ormai da un anno sviluppato gli anticorpi”.

"Pur non condividendo che si disattenda al mandato degli elettori che li hanno votati auguriamo ai colleghi Lio e Gigliotti un rinnovato buon lavoro, apprezzando quanto espresso nel comunicato in termini di volontà di lavorare per il territorio come opposizione costruttiva all'amministrazione Barletta - commentano invece gli esponenti locali del M5S Marco Terranova e Donatella Iorio, che aggiungono - ci dispiace che non lo abbiano potuto fare negli schieramenti per i quali avevano ricevuto il consenso dagli elettori. Sottolineiamo altresì il segnale che viene dato alla maggioranza dalla fuoriuscita di un consigliere dallo schieramento che sostiene il Presidente e la Giunta, motivato, come espresso nel comunicato, dall'insoddisfazione per un progetto politico mai partito fermo esclusivamente ad un cartello elettorale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento Cantiere Italia: al Municipio XIV nasce un nuovo gruppo consiliare

RomaToday è in caricamento