rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario

Monte Mario, bambini a scuola con pulmini clandestini. Bus sequestrati

Un servizio di trasporto operato da una associazione di zona disposto dai genitori degli alunni e senza alcun rapporto con la scuola. Riscontrate irregolarità sui mezzi, Masini e Barletta: "Assoluto illecito"

"Il XIV Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale ha sequestrato tre mezzi privati che effettuavano in modo illecito il trasporto di alcuni bambini all'istituto comprensivo Paolo Stefanelli". A darne notizia sono oggi l'Assessore alla Scuola di Roma Capitale Paolo Masini e il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta che tra le righe di un comunicato spiegano: "Ci risulta che il servizio di trasporto operato da un'associazione della zona non avesse nessun rapporto con la scuola e fosse stato disposto dai genitori degli alunni stessi".

A quanto riportato, sui tre bus sequestrati sono state riscontrate molte irregolarità: tutti erano senza assicurazione, in un caso l'autista non era in possesso della patente adatta alla guida di quel tipo di mezzo e infine in un altro caso ancora la revisione del pulmino era scaduta da 10 anni. I mezzi sono stati immediatamente sottoposti a sequestro, mentre i vigili urbani sono al lavoro per risalire alle responsabilità che (a quanto si legge ancora nella nota) potrebbero presentare dei risvolti penali.

"Rivolgiamo un plauso alla Polizia Locale, che con questa operazione ha consentito di perseguire una situazione di assoluto illecito - proseguono Masini e Barletta, che proprio sul tema del trasporto scolastico aggiungono - siamo impegnati in prima linea per il rispetto della legalità e continueremo a vigilare sulla sicurezza dei nostri ragazzi anche in quelle situazioni che sono fuori dai confini delle nostre responsabilità".

I due amministratori ci tengono poi a sottolineare che "questa vicenda non ha niente a che vedere con il servizio ufficiale di trasporto alunni da parte di Roma Capitale, che viene effettuato da parte di autisti professionisti regolarmente registrati e gestito da imprese obbligate a seguire un capitolato molto rigido".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, bambini a scuola con pulmini clandestini. Bus sequestrati

RomaToday è in caricamento