rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Monte Mario, ecco "DesignLab": proposte e soluzioni per il Parco Lineare

Una serie di appuntamenti promossi dall'Associazione H2 per raccogliere proposte e soluzioni sulla pista ciclopedonale inaugurata neanche un anno fa. Al prossimo incontro parteciperà anche l'ex vice Sindaco Walter Tocci

Si chiama "DesignLab" ed è una serie di incontri dedicati ai cittadini e alle associazioni territoriali per discutere insieme proposte e segnalazioni circa il Parco Lineare Monte Ciocci - Monte Mario, ossia la nuova pista ciclopedonale inaugurata poco meno di un anno fa e che collega buona parte del Municipio attraverso 4 nevralgiche stazioni FL3. Il progetto è promosso dall'Associazione H2 - Soluzioni per il mondo che verrà che proprio lo scorso mese ha dato il via all'iniziativa per creare sostanzialmente una rete attiva tesa alla tutela dell'area e a un suo sviluppo collettivo.

In occasione del primo DesignLab è stato diffuso in rete un questionario proprio sul Parco Lineare, per farne emergere tutti quelli che sono i problemi e le criticità che i cittadini, che ne sono i diretti fruitori, riscontrano quotidianamente. Il secondo appuntamento è invece previsto per sabato 28 marzo e si svolgerà all'aperto, presso il parcheggio della stazione Gemelli della FL3. Per l’occasione parteciperà anche Walter Tocci, ex Vice-Sindaco di Roma e Assessore alla Mobilità che tra l'altro proprio del Parco Lineare seguì il progetto originario. Interverrà inoltre Giulio Bizzaglia, professore di Psicologia e Sociologia dello Sport autore del questionario sul Parco Lineare e del libro “La città che cammina”.

"La progettazione partecipata non deve essere solo uno slogan con la quale le amministrazioni si prendono i titoli dei portali di informazione. È un metodo a tutti gli effetti e come tale va diffuso. Secondo noi i questionari che coinvolgono le persone sono un ottimo modo per coinvolgere e includere le persone che così si sentono realmente partecipi e con le quali si possono stilare delle tabelle di marcia. Siamo tantissimi cittadini e bisogna sfruttare la potenza del web che rimane il più importante network sociale di cui oggi disponiamo. Il primo questionario ha portato più di 400 contributi e con il prossimo più risolutivo puntiamo a superare la quota dei mille feedback" spiega a RomaToday il Presidente di H2 Mattia Altobelli.

A partire dalle ore 15:00, lo spazio si animerà con l'ormai tradizionale "Libera Libri", lo scambio libero e gratuito di libri che l'associazione torna a riproporre sempre con grande successo su tutto il territorio cittadino. Dalle ore 16:00, invece, prenderà il via il vero e proprio dibattito moderato dallo stesso Altobelli e aperto a tutti i quelli che vorranno intervenire. Al termine dei lavori, un aperitivo conclusivo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, ecco "DesignLab": proposte e soluzioni per il Parco Lineare

RomaToday è in caricamento