rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Roma Nord: grandine, tombini saltati e strade allagate. Ma "la città è in buone mani"

Situazione tranquilla fino al pomeriggio. Poi forte pioggia, chicchi di grandine e cielo ancora minaccioso. Fogne saltate a Primavalle, strade allagate a Torrevecchia e altre zone critiche. Barletta: "Non è come con Alemanno"

Non si è fatto attendere il maltempo previsto sulla Capitale (qui tutti gli aggiornamenti). Molte le zone colpite, tra disagi, precauzioni e più di qualche polemica. A Roma Nord situazione tranquilla fino alle prime ore del pomeriggio, quando poco più di un'ora fa la pioggia si è fatta più intensa e assieme all'acqua è arrivata anche la grandine.  

In queste ore cielo coperto e ancora minaccioso. Disagi a Primavalle, dove in via Pietro Bembo sono saltate alcune fogne. Strade allagate nel quartiere di Torrevecchia. Criticità anche a Ottavia, Ipogeo degli Ottavi, Sant'Andrea e Palmarola.

La situazione tutto sommato può dirsi per il momento "sotto controllo e Roma sta reagendo all'ondata di maltempo che ha messo in ginocchio l'Italia intera" come dichiara in una nota stampa (fonte ASCA) il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta.

"Ricordiamo tutti Alemanno, il sindaco con la pala che attaccava la Protezione Civile che, a suo avviso, aveva diramato bollettini sbagliati sulla neve - continua il giovane mini-sindaco -  Il sindaco con la pala si permette di attaccare Marino che da tre giorni insieme a tutti gli operatori e componenti del Centro Operativo Comunale (Coc), ai quali va il mio ringraziamento, sta mettendo a punto il piano straordinario per fronteggiare le fasi critiche del maltempo che ha colpito e colpira' ancora Roma".

Barletta assicura: "A differenza di Alemanno e della sua amministrazione senza una bussola e un vera guida, Marino puo' contare su tutta la sua squadra. Tutti i Presidenti di Municipio, stanno monitorando il territorio, hanno istituito unità di crisi e sono costantemente in contatto con il Sindaco e con l'Amministrazione. Alemanno sia sereno, Roma ora è in buone mani". 

Verso le ore 18:00 l'aggiornamento dell'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio Cecera: "Completiamo il giro ricognitivo con la protezione civile K9 su tutto il perimetro del Municipio per verificare le criticità.  Nella prima ora post pioggia liberate le arterie principali e secondarie dagli allagamenti grazie alla sinergia dell'unità di crisi, UOT, Polizia Locale, Protezione Civile. Abbiamo mobilitato tutte le ditte della manutenzione stradale municipale e la squadra di manutenzione della grande viabilità del SIMU". Interventi effettuati a Santa Maria Galeria, via Boccea, via Casal del Marmo, via Trionfale, via Andersen, via Valle dei Fontanili, via Guicciardi, via Bembo, via Battistini, via Monti di Primavalle, via Damiano Chiesa, via Valle Aurelia, via Pineta Sacchetti, via Pereira, via De Carolis, via Casorezzo, via Gandin, via Montagnana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Nord: grandine, tombini saltati e strade allagate. Ma "la città è in buone mani"

RomaToday è in caricamento