rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Lavori stradali, il mega cantiere estivo del Municipio XIV

Da via Pietro Maffi alla Lucchina, da Cesare Lombroso a Selva Nera: lavori e interventi su tutto il territorio. Quasi 30 mila mq di superficie stradale, "tutto con materiali innovativi e di qualità"

E' stata un'estate molto impegnativa, questa, per il Municipio XIV in fatto di cantieri stradali. Tra l'inizio, la ripresa e il completamento di una lunga serie di interventi, su tutto il territorio della 14esima circoscrizione si sono complessivamente coinvolti circa 30 mila mq di superficie stradale

STRADE INTERESSATE - Si è partiti da via Pietro Maffi, via Elio Donato e via del Fosso del Santo Spirito. E poi ancora via della Lucchina e via della Stazione di Ottavia fino a via Carlo Livi, via Cesare Lombroso e via Vincenzo Troya. Dal 5 agosto sono iniziati i lavori per il rifacimento di via Chiarugi, mentre la scorsa settimana si sono conclusi quelli su via Inzago (quest'ultima, però, letteralmente "fatta a pezzi" dal violento acquazzone dello scorso sabato). Seguono infine, come da tabella di marcia, i cantieri su via di Selva Nera e via Cologno Monzese

TEMPISTICHE E MODALITA' - La maggior parte dei lavori si è conclusa prima di ferragosto, mentre per l'ultima parte del mese è previsto il completamento di quelli ancora in corso. "Abbiamo lavorato in notturna per non impattare sulla viabilità locale - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici locale Alessio Cecera - Abbiamo commissionato carotaggi ante-operam per ispezionare lo stato del sottofondo stradale, lavori a regola d'arte e carotaggi finali per verificare la congruità dell'opera".

TIPO DI LAVORI - Gli interventi sono andati nello specifico a interessare il consolidamento del sottofondo delle strade, gli strati di collegamento ("binder"), il rinforzo attraverso geogriglia e il completamento con la guaina impermeabile e il tappeto di usura. Il tutto utilizzando materiali innovativi e di qualità, come specificato dallo stesso Assessore, così come per esempio "la guaina 'Life Road', composta da un compound bituminoso rinforzato da fibra di vetro che svolge una funzione impermeabilizzante e ripartisce i carichi, per evitare la creazione di "ragnatele" superficiali sull'asfalto", conclude Cecera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali, il mega cantiere estivo del Municipio XIV

RomaToday è in caricamento