rotate-mobile
Monte Mario Giustiniana / Via Paolo Emilio Castagnola

Incendio Parco dell'Insugherata, Gallucci: "Aree in stato di abbandono"

Di nuovo un incendio in un parco del XIX Municipio. Il primo luglio è andata a fuoco la Riserva Naturale dell'Insugherata, nei pressi dell'ingresso di via paolo Emilio Castagnola adiacente al Parco delle Sughere

Di nuovo un incendio in un parco del XIX Municipio. Il primo luglio è andata a fuoco la Riserva Naturale dell'Insugherata, nei pressi dell'ingresso di via Paolo Emilio Castagnola adiacente al Parco delle Sughere, area gestita dall'ente Roma Natura, costato 156mila euro e tuttora quasi inaridito per assenza di impianti di irrigazione, manutenzione e sorveglianza, eccezion fatta dai volontari dell’Associazione di Protezione Civile Guadalupe. Sul posto si sono recati sia i vigili urbani che il delegato per il Municipio XIX alla Protezione Civile Mauro Gallucci che hanno prontamente avvisato i Vigili del Fuoco, che hanno prontamente domato l’incendio.

Terminato l’intervento il consigliere Gallucci denuncia lo stato di abbandono in cui vertono le vaste e numerose aree verdi presenti sul quadrante di Roma Nord, con particolare attenzione al Municipio XIX. “La situazione è critica, visto che di recente c’è stata un’analoga situazione all’interno del Parco del Pineto – prosegue - i volontari della Protezione Civile Guadalupe si sono già attivati per irrigare le aree verdi e sorvegliare il parco, ma servirebbero interventi strutturali da parte del Municipio e dal Comune”. Sul posto è intervenuto anche il Delegato al Sociale per il Consiglio dei Giovani Roma Capitale Municipio XIX, Danilo Jesus Giglio, il quale si auspica che venga promossa una campagna di sensibilizzazione all’interno delle scuole per prevenire tali incidenti, essendo entrambi stati causati da giovani adolescenti che giocavano con dei mortaretti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Parco dell'Insugherata, Gallucci: "Aree in stato di abbandono"

RomaToday è in caricamento