rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Lampioni spenti e luci "ballerine": il Municipio XIV e "il buio del centrosinistra"

Tra guasti tecnici e furti di rame si rincorrono ciclicamente le segnalazioni cittadine in merito a strade, tratti e quartieri completamente al buio. Movimento Libera Energia: "approfittare dei fondi straordinari per il Giubileo"

Furti di rame, guasti tecnici o accensioni a intermittenza. In alcuni casi c'è un problema temporaneo, in altri l'illuminazione pubblica non è proprio ancora mai arrivata. Per un motivo o per un altro sono tante le denunce di cittadini e comitati di quartiere in merito le condizioni di alcune zone del Municipio XIV, strade praticamente al buio e quindi continuamente in bilico tra degrado e insicurezza. Segnalazioni che si rincorrono ciclicamente e anche nella stessa strada sono tante le situazioni "ballerine" che tornano a ripetersi a distanza di mesi, a volte anche solo di settimane. 

Via Tanzi, zona Trionfale, quest'autunno è rimasta completamente al buio per 14 giorni riproponendo un disagio ben noto dall'estate precedente. Durante le festività di Pasqua a Monte Mario sono rimasti spenti i lampioni di numerose vie, da Augusto Conti a Domenico Berti, ma anche in altre zone come piazza Santa Maria della Pietà, un tratto di via Assarotti, via Gualandi e largo Vidari. E questi sono solo alcuni esempi.

In alcune zone si è intervenuto con risultati anche definitivamente risolutivi, ma in tante altre il disagio persiste. Le ultime segnalazioni, solo a livello cronologico, riguardano via Casal del Marmo e via di Selva Candida. In quest'ultima le luci sembrano essersi riaccese da un paio di giorni ma ne sono passati molti altri al buio e scanditi dalle continue segnalazioni cittadine. In questi giorni il Movimento Libera Energia Roma sta rilanciando il tema di questa emergenza su tutto il territorio municipale parlando de "il buio del centrosinistra" e sollecitando "un'azione risolutiva che possa siglare la rinascita di quella periferia troppo spesso abbandonata".

Tra le pagine del sito del Movimento, i fondatori Massimiliano Pirandola e Daniele Gattanella (ex consigliere PdL municipale il primo, candidato alla Presidenza per FT alle ultime amministrative il secondo), lanciano inoltre un'idea: approfittare dei fondi straordinari stanziati per il Giubileo alle porte intervenendo così per la sicurezza, la dignità e il decoro di interi quadranti. Illuminazione pubblica compresa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampioni spenti e luci "ballerine": il Municipio XIV e "il buio del centrosinistra"

RomaToday è in caricamento