rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Il Bus che diventa un mini-teatro: spettacoli d'autore al Municipio XIV

Cultura e spettacoli erranti da qui fino al mese di aprile: è il progetto che porta sul territorio artisti e performance inedite per coinvolgere i cittadini in un nuovo e originale percorso. Tutte le info e gli eventi

Spettacoli teatrali, inediti documentari e originali performance a bordo di un bus che percorre le strade del territorio. E' solo una parte dell'agenda culturale del Municipio XIV che dal mese di dicembre fino al prossimo aprile 2015 porta in scena (o sarebbe meglio dire, in strada) attori e artisti itineranti per tutti i quartieri del territorio.

IL PROGETTO - "Una vita da sogno è possibile". E' questo il progetto vincitore del bando per i fondi regionali che vede gli artisti del Municipio XIV alle prese con readings e spettacoli a bordo di autobus pronti a trasformarsi in insoliti palcoscenici erranti. Promosso dalle associazioni "Cantieri dello spettacolo", "Cardiosalus" e "Malalingua" e con la direzione artistica di Federica Mancini, il progetto nasce da una domanda: in un tessuto urbano in continua evoluzione, quali sono i percorsi per rilanciare la cultura come base della socialità e della ricchezza umana? È ancora possibile una società capace di sognare? Lì dove sembrano mancare le strutture e le dinamiche per raggiungere questo concretamente questo obiettivo, ecco che prende vita un progetto innovativo con uno scopo ben preciso: stimolare un tessuto di socialità in un momento difficile di multi-solitudini del nostro paese, per restituire una fiducia e appartenenza conviviale che ricollochi i contenuti e i cittadini e il loro “fare e fruire insieme” alla sovranità della civiltà e cittadinanza attiva.

GLI EVENTI - Prende così vita una serie di eventi nei quali l'arte è messa a servizio, torna fruibile e parte addirittura dalle idee degli stessi cittadini inserendosi in un percorso che rende nuovamente appassionante, vicina, utile per lo sviluppo di nuovi rapporti e nuove idee. Ogni evento sarà a titolo gratuito e verterà proprio sul tema dei sogni e la possibilità di realizzarli. Nascono così Un bus chiamato Desiderio, il Carro di Tespi e il Quartiere di racconta.

UN BUS CHIAMATO DESIDERIO - Vere e proprie incursioni artisti che con personaggi ispirati dal quartiere che accompagneranno gli spettatori in un viaggio sul bus alla riscoperta delle emozioni tra le strade del territorio. I primi due appuntamenti, gli scorsi 5 e 6 dicembre, hanno fatto tappa a Battistini e Torrevecchia, a due passi dal Santa Maria della Pietà. Sabato 13 dicembre ultima data disponibile, con partenza e ritorno da Battistini altezza metro A e due tour giornalieri: uno alle ore 16:00 e uno alle 17:45 (prenotazione obbligatoria). Questa iniziativa vuole coinvolgere gli spettatori in un viaggio per le strade del quartiere, accompagnati da personaggi che trasformeranno il percorso in una nuova entusiasmante esperienza. I sedili del mezzo pubblico si trasformano nelle vere e proprie poltrone di una platea e “gli appositi sostegni” diventano scenografie di un viaggio attraverso il territorio. A cura del Teatro Viandante nel Municipio

IL CARRO DI TESPI - Tre spettacoli d’autore riadattati su bus-palcoscenici fermi nelle piazze del Municipio. Dopo le date del 7 dicembre a Torresina, domenica 14 dicembre alle ore 17:30 sarà la volta del quartiere di Ottavia presso il parcheggio della Stazione di Ipogeo degli Ottavi per lo spettacolo "Art is a guaranty of Sanity", liberamente tratto da Benij a cura di Cardiosalus Onlus con Azzurra Fiume Garelli. Domenica 21 dicembre, invece, alle ore 17:30 presso largo Millesimo (quartiere Torrevecchia) andrà in scena "Garnincha, l'angelo dalle gambe storte" a cura dell’ associazione Malalingua con Valeriano Solfiti e Giancarlo Fares.   

IL QUARTIERE SI RACCONTA - Ad aprile 2015, dopo aver coinvolto i cittadini e gli studenti raccogliendo interviste e spunti artistici, verrà prodotto un documentario proiettato nel Teatro La Casetta di Primavalle e uno spettacolo originale che andrà in scena sempre nei lotti del quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bus che diventa un mini-teatro: spettacoli d'autore al Municipio XIV

RomaToday è in caricamento