MonteMarioToday

"I Love Torresina Quartaccio": ecco tutte le date e gli eventi in programma

All'insegna dello slogan "vivi il tuo quartiere", le associazioni locali organizzano una serie di incontri ed eventi tra arte, cultura ma soprattutto dibattiti e tavole rotonde. Con il patrocinio del Municipio XIV e la partecipazione di autorità locali, anche uno spazio per i più piccoli e mostre permanenti

Si chiama "I Love Torresina Quartaccio" ed è una serie di iniziative organizzate dai cittadini e le realtà associative di questi due quartieri, nella periferia del Municipio XIV. Una fitta agenda di date, incontri ed eventi dalle caratteristiche più disparate che hanno tutti un unico comun denominatore: l'incontro e la partecipazione cittadina all'insegna dello spirito di fare ed essere comunità come ben spiega lo slogan "#vivi il tuo quartiere". Il tutto, con il patrocini gratuito di Roma Capitale-Municipio XIV.  
 
Per quanto riguarda Torresina, gli eventi sono a cura del del Comitato di Quartiere, l’Associazione Noi di Torresina e il Circolo Letterario Franca Rame. Dopo il successo della prima data (lo scorso venerdì 13 giugno) rimangono in agenda quelle di domenica 22 giugno e venerdì 27 giugno, tutte nella location del parco di viale Indro Montanelli. Si svolgeranno inoltre come eventi permanenti la mostra fotografica a tema libero presentata del Circolo Fotografico Fontana Candida dal titolo “Punti di vista” e la mostra pittorica di Alessandra Taborra, pittrice e scenografa. 

Per quanto riguarda Quartaccio, invece, presentano le iniziative l'Associazione Vivere al Quartaccio e I Cittadini di Quartaccio che si svolgeranno nei giorni venerdì 20 giugno, domenica 29 giugno e domenica 6 luglio presso il Casale di Quartaccio in via del Podere Fiume 61.

Ecco il programma completo di tutte le iniziative.

VENERDI' 20 GIUGNO (Quartaccio)

- dalle ore 16:30 alle 18:00, Tavola  rotonda “Il Quartiere, la Riqualificazione, la Legalità” con il  Presidente Municipio XIV Valerio Barletta, l’Assessore alla Cultura Municipio XIV Marco della Porta, l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Cecera, l’Associazione Libera Antimafia, per l’Associazione CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza) Dott. Antonio Antolini e la Presidente della Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale Erica Battaglia.

- ore 17:30, festa per bambini e ragazzi con animazione e giochi di piazza a cura del Centro Aggregazione Giovanile “SCIALLA.

- ore 18:00, proiezione della partita Italia - Costa Rica dei mondiali di calcio Brasile 2014 

- ore 19:30, allenamento tecnico tattico della Kick Boxing: per coinvolgere tutti, adulti e bambini, con esibizione finale. 

- ore 21:00, Roberto Ciavarro in “Una voce e una Città”: poesie inedite e di Trilussa.

- ore 21:30, intrattenimento musicale a cura di “Radio Officina Occupata”.

DOMENICA 22 GIUGNO (Torresina)

GAZEBO A

- dalle ore 17:30 alle 18:30, Una riflessione per... . "Come se mangiassi il pane" di Liliana Fiorelli e Arianna Del Grosso, spettacolo teatrale sul cibo e sul suo rapporto nella vita quotidiana tra amici, sesso e relazioni.

- dalle ore 18:45 alle 20:45, La cultura delle buone abitudini. La Round Robin Editrice presenta il libro “Cattive Acque” di Carlo Ruggiero. Inquinamento e territorio, un libro reportage sullo stato di salute di uno dei corsi d’acqua più belli d’Italia. A seguire, il dibattito “Parco Agricolo di Casal del Marmo: tra presente e futuro”, presenziano Rosina Garritano, Ferdinando Suraci, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio Cecera e i consiglieri di maggioranza Stefania Portaro, Fabrizio Modoni, Alessandro Ciattaglia e Luciano Bravi.

- dalle ore 21:00 alle 21:30, Concerto di danze. L’Associazione culturale La Discordanza presenta: “Concerto di Danze”, dal musical allo stile neoclassico per trascinare nell’affascinante mondo della danza.

- dalle ore 21:30 alle 23:00, Musica e parole: musica contemporanea e colonne sonore. Concerto acustico a cura di Gabriele Tosi e Silvia Crescentini, un percorso fra canzoni moderne e musica strumentale inedita utilizzata in film e cortometraggi. 

GAZEBO B (spazio bimbi)

- dalle ore 17:30 alle 19:30, Immagina e gioca con la tua favola. Lettura animata del libro "Il mostro peloso e la Principessa ribelle” e giochi di strada a cura di Manuela Solidani, libreria Yayamanu.

VENERDI' 27 GIUGNO (Torresina)

GAZEBO A 

- dalle ore 17:30 alle 19:00, Socializzare la cultura. L’associazione Alberoandronico presenta il Premio letterario e fotografico “Municipio XIV” (II Edizione) e il Premio nazionale (VIII Edizione). Proiezione del video “La grande Bellezza” del Municipio XIV: i luoghi del territorio nella letteratura e nel cinema, a seguire presentazione del libro “Mafija. Dalla Russia con ferocia” di Pino Scaccia. Ne parlano con l’autore, il Presidente della Commissione Scuola Cultura e Sport del Municipio XIV Pino Acquafredda e l'Assessore alla Cultura Marco Della Porta.

- dalle ore 19:00 alle 20:00, MovimentiAMOci. Il “Corpo di sballo” ci farà viaggiare nel mondo del funky, jazz, tango argentino, salsa e bachata a cura di Antonio Caporilli e Susy Petrangeli.

- dalle ore 21:00 alle 22.00, Le nostre radici S.P.Q.R: Sono Poeti Questi Romani. Un viaggio nella poesia romanesca nei versi di Belli, Trilussa e Pascarella a cura di Danilo Zuliani, Sara Trainelli e Stefano Germani.

- dalle ore 22.15, Per Concludere.... . "Hey dj, let’s play": Summer party per ballare e divertirsi sulle note dei Dj Alessio Pinelli e Valerio Noviello.

GAZEBO B (spazio bimbi)

- dalle ore 17:00 alle 18.30, Volpe Chi Legge. La caccia al tesoro dedicata ai piccoli appassionati di lettura, film e musica. I vincitori saranno premiati da Pino Acquafredda Presidente della Commissione Scuola Cultura e Sport del Municipio XIV e dall'Assessore alla Cultura Marco Della Porta. L’Associazione Zom Kom Onlus sarà la madrina per il debutto di questa iniziativa. 

DOMENICA 29 GIUGNO (Quartaccio)

- ore 17:30, Assemblea cittadina sul tema “Pulizia, parchi, Archeoparco. Immaginiamo i nostri quartieri #diversi” con la partecipazione dell'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV Ivan Errani, la Presidente della Commissione Ambiente Stefania Portaro e l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Cecera.

- ore 19:30, Corso di educazione ambientale per bambini (e non solo) tenuto da Cristina Agliani, Presidente della Commissione Commercio XIV Municipio

- ore 20:30, intrattenimento ed esibizioni musicali

- ore 21:30, concerto musicale dei gruppi E.S. SensExperiencE e Black Mamba

DOMENICA 6 LUGLIO (Quartaccio)

- dalle ore 17:00 alle 18:00, Imma Libertino (naturopata, specialista in educazione alimentare) presenta “Educazione alimentare per migliorare il nostro stile di vita, con un occhio alle intolleranze”.

- dalle ore 18:00 alle 19:00, presentazione a cura del critico d'arte Fattino Tedeschi del libro per bambini "L'aquilone dei sogni - Le avventure di Nunù" di Stefania Pomillo. A seguire, letture animate di alcuni brani del libro con finale gara di aquiloni (si richiede la partecipazione di tutti i bambini portando degli aquiloni).

- dalle ore 19:00 alle 20:00, Radio Officina Occupata presenta: Laboratorio Hip-Hop “Roma Meticcia”.

- ore 21:30, esibizione del gruppo romano di Hip Hop "QBB Family"

A fine manifestazione, estrazione dei premi messi a disposizione dagli sponsor.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 19 gennaio

  • Bollo auto, sconti e nuova modalità di pagamento: cosa cambia nel 2020

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e camion, morto 64enne

  • Le mani della 'Ndrangheta su San Basilio: spaccio modello Scampia da 15.000 euro al giorno

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento