rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario / Via Vittorio Montiglio

Festa dell’albero con sorpresa, la sindaca Raggi visita il parco del Pineto

Dialogo con i cittadini. Piantate due querce e un leccio

Una Festa dell’albero con sorpresa nel parco del Pineto. Già, perché ieri 19 novembre la sindaca, Virginia Raggi, ha preso parte all’iniziativa: la fascia tricolore capitolina è rimasta circa quattro ore. In tutto questo tempo, oltre ad assistere al concerto della banda della polizia locale, ha ascoltato i cittadini, che hanno segnalato varie problematiche del territorio, come la viabilità a due passi dal policlinico Gemelli o le criticità legate ai rifiuti. Con Raggi erano presenti pure il minisindaco del Municipio XIV, Alfredo Campagna, Maurizio Gubbiotti, presidente di RomaNatura, gli sbandieratori del gruppo scout Gesù Divin Maestro e alcuni biker.

festa dell'albero-4

Virginia Raggi alla Festa dell'albero

“Siamo stati veramente felici della presenza della sindaca – ha raccontato Silvia Pietravalle, presidente dell’associazione il Pineto nel cuore – Virginia Raggi ha parlato con tutti i cittadini. Tra le cose che le sono state segnalate, l’assenza di accessi al parco per i disabili e le buche in strade”. 

raggi alla festa dell'albero 3-2

Le panchine colorate

Durante l’appuntamento che ha visto la piantumazione di tre nuove alberi - due querce e un leccio - sono state annunciate altre due nuove panchine, nell’ambito del progetto ‘Coloriamo il mondo’. A maggio, vennero alla luce quattro lavori di Adriana Lucis. Ogni panchina aveva una sua tonalità e un proprio tema: blu l’autismo, giallo il bullismo, rosso il femminicidio, il celeste e i colori dell’arcobaleno per i diritti civili. Stavolta, invece, i lavori sono stati effettuati da Victor Mario Costabile, studente iscritto all'Accademia delle belle arti di Firenze: in una panchina è stato raffigurato il tramonto, dedicato ai genitori che non ci sono più. L’altra opera, invece, era rivolta alla giornata dell’albero, rappresentata dal grembo di una donna sotto al quale si snodano le radici. Con un messaggio: “Insegnate ai vostri figli ciò che noi abbiamo insegnato ai nostri: la terra è la madre di tutti”.

Panchine colorate e un messaggio: "Rispetta il prossimo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell’albero con sorpresa, la sindaca Raggi visita il parco del Pineto

RomaToday è in caricamento