rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Emergenza rifiuti, il Municipio XIV querela per reati ambientali

L'esposto firmato dal Presidente Barletta e l'Assessore all'Ambiente Errani contro i ripetuti episodi di roghi, discariche abusive e abbandono di rifiuti in strada. "Ora nessuno potrà ignorare le richieste dei cittadini"

Roghi, discariche abusive, abbandono di ingombranti in strada. Sono solo alcune delle ferite che stanno vessando ormai da mesi il territorio del Municipio XIV. Veri e propri reati ambientali per i quali l'Assessore all'Ambiente Ivan Errani e il Presidente Valerio Barletta hanno presentato alla Procura della Repubblica querela contro ignoti, un esposto con tutti i crismi legali e burocratici per reagire a un problema dalla portata sempre più critica. 

"Nessuno potrà più ignorare le richieste dei cittadini e le nostre segnalazioni" spiega agguerrito l'Assessore, che sta continuando ad archiviare le numerosissime foto, lettere e video  che arrivano quotidianamente dai cittadini, tutto materiale che andrà a comporre un dossier il più completo possibile da presentare alla Procura stessa.

"Sin dalla data di insediamento del nuovo Consiglio e della Giunta Municipale si è avuto modo di notare la presenza di numerosi depositi spontanei e non regolamentati di rifiuti ingombranti e in taluni casi anche di natura speciale e pericolosa. Nel corso di questi mesi numerosi sono stati gli interventi di bonifica straordinari richiesti dall'Assessore all'ambiente municipale tramite l'AMA, il nucleo PICS della Polizia Locale e il Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile di Roma Capitale - si legge in uno stralcio dell'esposto - Nonostante tali iniziative abbiano portato alla rimozione di grandi quantità di rifiuti bonificando intere aree del territorio, continuano sempre con maggior frequenza ad essere abbandonati presso le stazioni di cassonetti stradali ma non solo, grandi quantità di rifiuti di ogni genere: materiali edili, scarti di lavorazioni edili, mobilio, suppellettili, elettrodomestici, materiale meccanico e parti di autovettura e motocicli". .

Una vera e propria emergenza, che può emblematicamente ricapitolarsi nell'episodio degli ormai celebri maiali di Selva Candida o nell'accorato appello che ancora una volta Errani ha rivolto al Sindaco di Roma Ignazio Marino in una lettera aperta sollecitando tutto l'appoggio e l'autorità necessaria per poter rapidamente intervenire. Per non parlare poi delle numerose segnalazioni che ormai quotidianamente cittadini e residenti, sempre più stanchi e scoraggiati, denunciano in fatto di rifiuto selvaggio, roghi tossici e discariche abusive a cielo aperto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, il Municipio XIV querela per reati ambientali

RomaToday è in caricamento