rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Edilizia scolastica, lavori a tappeto al Municipio XIV. Tutto pronto per il nuovo anno

Manutenzione straordinaria su 20 edifici, altrettanti i lavori e gli interventi ordinari. "Cantieri chiusi entro l'inizio del nuovo anno scolastico" e intanto si aspettano gli esiti del bando regionale

Sono circa una quarantina gli interventi che hanno interessato nel corso di tutta l'estate il Municipio XIV in fatto di edilizia scolastica. Tra i lavori di 
manutenzione ordinaria e quella straordinaria (legati soprattutto alle conseguenze dell'alluvione dello scorso gennaio), sono tante le scuole sulle quali si è intervenuto. "La maggior parte dei lavori sono tutti già stati completati - spiega l'Assessore locale alla Scuola Daniela Scocciolini - gli ultimi che mancano all'appello saranno conclusi entro l'inizio del nuovo anno scolastico". 

In attesa degli esiti del bando regionale da cui dipende la messa in sicurezza e sistemazione di 8 scuole del territorio, sono stati effettuati normali interventi di manutenzione ordinaria nonchè interventi più particolari sulle strutture lignee (come staccionate e gazebi) negli asili nido Battistini, Castagnola e la scuola elementare di via Trionfale.

Tra i lavori di manutenzione straordinaria, invece, quelli di somma urgenza per il ripristino del manto di copertura alla elementare Montarsiccio interessata anche dalla ristrutturazione della palestra, la sistemazione del soffitto nella mensa e il rifacimento del sistema di smaltimento delle acque bianche. Sistemazione e interventi anche per le medie Ottavia e Don Morosini (ripristino manto di copertura e frontalini marcapiani, messa in sicurezza delle facciate, rifacimento della impermeabilizzazione nella prima, tettoie e scala di sicurezza nella seconda) e per la materna di via Soria dove è stato ripristinato il manto di copertura, rifatta l'impermeabilizzazione e sistemati bocchettoni e discendenti.

Alla materna di via Paravia, adeguamento statico, spostamento dei cassoni idrici, consolidamento struttura, impianto elettrico tutto nuovo, sistemazione dei rivestimenti dei bagni e tinteggiatura delle aule e cancello di ingresso. Palestra di nuovo agibile alla scuola Andersen, dove sono stati risolti i problemi di infiltrazione e con essi il rifacimento dell'impermeabilizzazione, parte della terrazza e quindi l'eliminazione dello stato di pericolo. Controllo e messa in sicurezza del controsoffitto anche per la palestra della Borromeo.

Rifacimento della colonna del cancello carrabile pericolante con l'eliminazione dello stato di pericolo per la scuola Maffi, mentre alla Tragliata di via Tulliana è stata realizzata la nuova aula richiesta. Manutenzione di tutti i servizi igienici con revisione e sistemazione dei bagni alla scuola Pestalozzi e ancora, rifacimento in muratura del vano pericolante dei contatori del gas per la Bellingeri. Rifatto parte dell'impianto idrico esterno della Lambruschini (intervento urgente a causa di una ingente perdita d'acqua) e rifacimento totale dell'impianto elettrico all'asilo nido Battistini (fine dei lavori prevista per la prima settimana di settembre).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, lavori a tappeto al Municipio XIV. Tutto pronto per il nuovo anno

RomaToday è in caricamento