rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario

Da Monte Mario al Campidoglio, il Premio Alberoandronico per le eccellenze territoriali e straniere

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione dell'ottava edizione del Premio dedicato a prosa e poesia, fotografia e cortometraggi. Tanti i partecipanti, italiani e internazionali. "La sana competizione della cultura senza confini geografici nè generazionali"

Si svolgerà venerdì 3 aprile alle ore 16:00 in Campidoglio (Sala della Protomoteca) la cerimonia conclusiva del Premio Nazionale Alberoandronico, dedicato alla poesia, la narrativa, fotografia e cortometraggi. La rassegna, giunta ormai alla sua ottava edizione, ha come obiettivo quello di valorizzare talenti di ogni età e occupa un posto di rilievo nel panorama culturale sia nazionale che internazionale. Le origini, tanto del Premio quanto della omonima associazione culturale, sono strettamente legate al territorio del Municipio XIV, in particolare lo stesso nome "Alberoandronico" nasce proprio dalla storia di un albero, un pioppo, "salvato" dalla mobilitazione di alcuni cittadini di via Livio Andronico.

A questa edizione hanno partecipato ben 710 tra scrittori, poeti, fotografi e registi provenienti da tutte le province italiane ma anche dall'estero come Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Bosnia, Francia, Germania, Malta, Polonia, Repubblica di San Marino, Russia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera. "Si tratta di un 'cantiere aperto' dove si avverte il senso e il bisogno di cultura che, per diletto e passione, si coltiva al di là dei confini geografici e generazionali” spiega il Presidente dell'Associazione Salvatore Fruscione.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti autorità e personalità del mondo dell’arte e dello spettacolo, che applaudiranno anche un autore classe 1913. Nel corso dell’evento i riconoscimenti andranno a coloro che tra tutti si sono particolarmente distinti nelle sezioni a tema libero (poesia, sillogi, narrativa, libri editi, testi per una canzone e dialetto) e in quelle dedicate alla città, al mare, alla montagna, allo sport, alle fotografie e ai cortometraggi. "E' un obiettivo importante far conoscere il territorio attraverso una sana competizione, non solo letteraria, aperta a varie forme di espressione artistica. Un vanto sapere che un’iniziativa culturale, nata nel Municipio, è arrivata in ogni angolo del mondo - afferma invece il Presidente della Commissione Scuola Cultura Sport del Municipio XIV Pino Acquafredda - Il forte coinvolgimento dei cittadini è un segnale unico e identificativo che dimostra come dal piccolo di un’Associazione territoriale si possono raggiungere straordinari traguardi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Monte Mario al Campidoglio, il Premio Alberoandronico per le eccellenze territoriali e straniere

RomaToday è in caricamento