MonteMarioToday

Cipro-Monte Mario: il prolungamento della ciclabile che porterebbe fino al centro storico

La proposta dell'Associazione BiciRoma dopo la notizia del sempre più prossimo avvio dei lavori per il proseguimento della dorsale che da viale Angelico/ via delle Milizie arriverebbe fino alla stazione della metro attraverso via Doria e largo Trionfale

Quella del prossimo avvio dei lavori per il proseguimento della pista ciclabile fino alla metro Cipro sembrerebbe in questi giorni una notizia sempre più fondata. Il progetto, sicuramente interessante in fatto di mobilità alternativa, consisterebbe nel prolungamento della dorsale che da viale Angelico/ via delle Milizie attraverso via Doria e largo Trionfale arriverebbe fino alla stazione della metro.

Una vittoria per tutti quei cittadini e quelle realtà che da tempo sostengono il progetto, come ad esempio BiciRomaAssociazione Due Ruote d'Italia , che già nel 2008 aveva consegnato oltre 3.000 firme per la realizzazione della ciclabile su via Doria e che gli organi municipali di allora si impegnarono a portare avanti. "Siamo arrivati al 2016 e gli attuali responsabili del Municpio (il I, ndr) ci confermano che una volta dato il via libera dal Comune i lavori inizieranno. Non c'è una data certa ma se il comune sarà veloce a breve se no potremmo andare anche a febbario inoltrato se non dopo. Comunque sembra ci sia ottimismo sull'avvio di questa nuova tratta" spiega il Presidente di BiciRoma Fausto Bonafaccia.

Ed è la stessa associazione che, accogliendo con entusiasmo la notizia, ne approfitta per rilanciare un'altra proposta: congiungere la pista dalla stazione Cipro direttamente al nuovo parco lineare Monte Ciocci - Monte Mario. In questo modo si "creerebbe un asse di penetrazione dal Santa Maria della Pietà sino al centro storico - continua Bonafaccia, il tutto - in massima sicurezza per i ciclisti. Una prima vera piccola rivoluzione in favore della mobilità ciclistica e sostenibile di cui la nostra città ha veramente bisogno". 

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Come vestirsi ad un matrimonio d'estate: consigli di stile

I più letti della settimana

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Perde il controllo della moto e finisce contro il guardrail: morto 27enne romano

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

  • Interrogatori, autopsia e filmati delle telecamere di sorveglianza: giallo di Torvaianica verso la svolta

  • Rapina al McDrive, poi la fuga e lo schianto in scooter

  • La tanica di benzina nei filmati di videosorveglianza: svolta nel giallo di Torvaianica

Torna su
RomaToday è in caricamento