rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Buoni-lavoro per giovani disoccupati: inizia il progetto al Municipio XIV

E' partito il progetto sperimentale primo in tutta Roma per offrire opportunità lavorative e giovani disoccupati retribuiti con appositi voucher. "Inclusione sociale e non mero assistenzialismo"

E' partita ufficialmente "Una stagione di lavoro", il progetto sperimentale del Municipio XIV presentato la scorsa primavera primo in assoluto in tutta Roma Capitale. L'iniziativa consiste nell'offrire a giovani disoccupati la possibilità di svolgere alcuni incarichi lavorativi all'interno di determinati settori, come ad esempio lavori di giardinaggio, pulizia di parchi o aree verdi del territorio municipale piuttosto che attività di supporto per manifestazioni sportive e culturali. L'esperienza lavorativa durerà fino a un massimo di 3 mesi e le loro prestazioni verrano retribuite attraverso dei buoni lavoro, superando così interventi di tipo meramente assistenzialistico e attivando al contrario percorsi di vera e propria inclusione sociale.

Nei giorni scorsi, il Presidente del Municipio Valerio Barletta assieme agli Assessori Marco Della Porta e Barbara Funari (rispettivamente Cultura e Politiche Sociali locali) hanno incontrato proprio i giovani che sul tutto il territorio sono stati selezionati per partecipare a questa prima edizione del bando e che a breve partiranno ciascuno con il proprio incarico lavorativo. "Con questa iniziativa vogliamo coinvolgere i giovani, facendo loro sentire la vicinanza delle istituzioni e dimostrando che non basta fare retorica, occorrono progetti e volontà per realizzarli" ha dichiarato Barletta.  

Questa mattina ad esempio la stagione di lavoro è cominciata per due ragazzi, Lorenzo e Fabrizio, che si occuperanno della pulizia del Parco del Pineto e del Parco di Monte Ciocci tutti i lunedì e i venerdì mattina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buoni-lavoro per giovani disoccupati: inizia il progetto al Municipio XIV

RomaToday è in caricamento