rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Bullismo, gli incontri per genitori e insegnanti nelle scuole del Municipio XIV

Nuovo ciclo di incontri gratuiti organizzato dal centro famiglie "Il Giardino Blu" per parlare di questo fenomeno, le sue ripercussioni sui ragazzi e le possibili strategie per contrastarlo. Ancora due date alla Neruda e Maffi

Nuovo ciclo di incontri per parlare di bullismo, conoscere il fenomeno e soprattutto le possibili strategie di contrasto. Il centro famiglie "Il Giardino Blu", in collaborazione con la rete delle scuole del Municipio XIV "Rosetta Rossi" torna a proporre una serie di appuntamenti in alcune scuole del territorio dedicati a questo delicato tema e aperti ai genitori, insegnanti, operatori di settore e tutti i cittadini

Dopo il primo incontro, svoltosi questa settimana presso l'Istituto Alberghiero Domizia Lucilla, sono ancora in agenda le date di lunedì 24 novembre all'Istituto Comprensivo Pablo Neruda e lunedì 1 dicembre all'Istituto Comprensivo via Maffi. Tutti gli incontri si svolgono dalle ore 17:00 alle 19:00 e sono curati e seguiti dalla presenza di un educatore e di uno psicologo del centro. Da quest’anno, inoltre, parteciperà anche un avvocato esperto in materia che con il suo intervento illustrerà le possibili implicazioni legali sottintese a questo tipo di fenomeno.

Per quanto riguarda le tematiche affrontate, ogni incontro è uguale all'altro ma lo svolgimento all'interno di una sede ogni volta diversa e in differenti date faciliteranno una maggiore partecipazione cittadina nonchè un dibattito e confronto sempre diverso e costruttivo. Tutti gli incontri sono aperti a chiunque desideri partecipare. Sono gratuiti e non è richiesta alcuna prenotazione (per maggiori informazioni: www.centrofamigliailgiardinoblu.it  e   ilgiardinoblu@libero.it).

Il centro famiglie “Il Giardino Blu” è infatti un servizio pubblico e gratuito, a disposizione delle famiglie del Municipio XIV per sostenerle nelle piccole e grandi difficoltà del “mestiere” di genitore. Nato nel 2008 grazie al piano sociale di zona del Municipio ex XIX è stato poi attivato tramite bando pubblico vinto da una Associazione Temporanea di Impresa formata dalle cooperative sociali S.Onofrio, Servizio Sociale e Sanitario XIX e Azzurra ’84. Vi lavora una equipe multidisciplinare di 16 professionisti tra assistenti sociali, psicologi, educatori professionali, mediatori familiari e culturali, avvocati, sociologi e amministrativi. Le numerose attività sono destinate alle famiglie del territorio e spaziano dal counseling psicologico, il sostegno educativo e consulenza legale e mediazione familiare. Inoltre il centro organizza anche eventi aperti, focalizzati su temi di interesse delle famiglie e in collaborazione con le realtà del territorio, come appunto il nuovo ciclo di incontri sul fenomeno del bullismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo, gli incontri per genitori e insegnanti nelle scuole del Municipio XIV

RomaToday è in caricamento