MonteMarioToday

Monte Ciocci, il tracciato della pista ciclabile sarà prolungato

Prevista anche la realizzazione della nuova pista di via Labicana-Manzoni

Prolungata la ciclabile di Monte Ciocci

Tutti sui pedali. La ciclabile di Monte Ciocci sarà prolungata. L’intervento - annunciato dall’assessora capitolina alla Mobilità, Linda Meleo - sarà possibile grazie a un investimento di 1,63 milioni di euro. Fondi, questi, che serviranno anche per la realizzazione della nuova pista di via Labicana-Manzoni, che si collegherà con il tunnel di Santa Bibiana. 

Il parco lineare Monte Ciocci-Monte Mario

Gli appassionati delle due ruote vedranno aggiungere un tassello in più al Parco lineare, opera presente nel Municipio XIV. Nei mesi scorsi è stata effettuata la riqualificazione dei tratti Gemelli-Balduina, Gemelli-Monfortani e Balduina-Monte Ciocci. Tutti i lavori realizzati dalla stazione appaltante (Rfi) con impulso dell'Amministrazione pentastellata e che hanno riguardato il ripristino della pavimentazione ammalorata, la verifica degli impianti di irrigazione e di tutti gli arredi vandalizzati, il miglioramento della segnaletica. Il prolungamento della pista si snoderà lungo via Anastasio II, via Leone XIII, Piazza Pio XI "fino alla circonvallazione Gianicolense". Questo per quanto riguarda il lato sud.

Il prolungamento della ciclabile sul versante nord

Circa invece il versante nord del Parco lineare, Valeria Pulieri - assessora alla Mobilità del Municipio XIV - ha spiegato a RomaToday: “L'intervento di prolungamento della ciclabile Monte Ciocci rientra nel piano per la rete ciclabile del Quattordicesimo che il 21 settembre scorso era stato presentato, in collaborazione con l'assessorato Città in Movimento, per illustrare la prima fase di pianificazione di nuovi percorsi, corridoi ciclabili e aree di traffic calming in corso di progettazione con il supporto tecnico di Roma Agenzia Servizi per la Mobilità. Il piano, che ha l'obiettivo di diversificare l’offerta di mobilità sul territorio, ha avviato una valutazione preliminare per una prima ipotesi di rete ciclabile municipale su cui sono in corso di sviluppo, per assi prioritari, studi di fattibilità e progettazioni al fine di attuare il piano con un respiro di medio termine. In sostanza, si tratterà del prolungamento di un segmento della ciclabile di Monte Ciocci, da piazza Santa Maria della Pietà sino al San Filippo Neri, grazie alla realizzazione di un percorso ciclabile lungo i terreni di proprietà di Roma Città Metropolitana, che corrono paralleli alla rete ferroviaria FL3 su via Eugenio Di Mattei”. Tale prolungamento dovrebbe essere cantierizzato entro il 2018.

Parco Lineare, aperto il tratto Balduina-Monte Ciocci

I finanziamenti

Sia il prolungamento di Monte Ciocci (a sud) che la realizzazione della nuova pista di via Labicana-Manzoni, come evidenziato da una nota del Campidoglio, sono solo alcuni interventi che verranno finanziati con la ridistribuzione delle risorse del ministero dell’Ambiente e di Roma Capitale, decisa con una delibera approvata dalla Giunta capitolina. L’assessora Meleo, a tal proposito, ha commentato: “Nella nostra visione rimane centrale la mobilità sostenibile. Puntiamo all’incremento delle ciclabili su Roma, al potenziamento del car sharing comunale e ai servizi dedicati ai taxi, proprio per disincentivare l’utilizzo del mezzo privato e dare alternative ai cittadini in termini di spostamento. Con questa delibera abbiamo indirizzato un pacchetto di risorse, ribadendo come assi prioritari opere e servizi legati alla ciclabilità e alla sharing mobility”.

Ampliamento del car sharing comunale

Tra le altre cose, all’interno del piano operativo vi sono attività utili per incrementare le colonnine taxi e adeguare le esistenti. Allo studio dei tecnici, peraltro, pure una App che faciliti il servizio agli utenti. Sempre in tema di mobilità condivisa, “almeno 885mila euro sono stati dedicati all’ampliamento del car sharing comunale nelle aree periferiche della città - si legge nel comunicato - così come sono state definite risorse per l’istituzione di linee aziendali scolastiche e per il trasporto disabili”.

Potrebbe interessarti

  • Parcheggi di scambio: dove si trovano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Come ottenere il permesso Ztl

I più letti della settimana

  • Esplosione a Rocca di Papa: crolla la facciata del Comune, 16 feriti tra loro 3 bambini. Grave il Sindaco

  • Tragedia a Torvaianica: ragazzo di 17 anni morto affogato in mare

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Meno di 300 euro andata e ritorno da Roma a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Incidente A1: auto e tir forano gomme su una buca, maxi tamponamento fra 7 mezzi

Torna su
RomaToday è in caricamento