MonteMarioToday

Galleria Giovanni XXIII da oggi i lavori: il tunnel chiuso per 40 giorni

Al via il cantiere di Galleria Giovanni XXIII, durerà 35-40 giorni: tutte le strade alternative per arriare a Trionfale, Gemelli e Balduina

Galleria Giovanni XXIII chiusa da oggi lunedì 20 gennaio per lavori di manutenzione. Il cantiere sarà avviato a partire dalle ore 22 e interesserà la “canna nord”, quella in direzione Pineta Sacchetti

Galleria Giovanni XXIII da oggi 20 gennaio i lavori

I lavori di Galleria Giovanni XXIII dureranno un mese circa, “al massimo 35-40 giorni di chiusura totale, invece dei 75 previsti inizialmente nel crono programma” – fanno sapere dal Comune. Le residue operazioni di completamento dei lavori saranno eseguite in orario notturno.

La contrazione dei tempi di chiusura totale è possibile grazie alle lavorazioni che le imprese iniziano da subito su entrambi gli accessi della galleria, per convergere poi verso la parte centrale. A coordinare le operazioni il Dipartimento Lavori Pubblici (Simu) di Roma Capitale. 

Lavori in Galleria Giovanni XXIII

Oltre alla realizzazione dell’asfalto nuovo saranno riqualificati i marciapiedi interni alla galleria, rimessi in quota i tombini, installati gli attenuatori d’urto in corrispondenza delle uscite, riparate le infiltrazioni d'acqua e ripristinate le barriere di sicurezza danneggiate dagli incidenti.

Dopo il cantiere della canna nord, il tunnel sarà riaperto: i lavori nel tratto della “canna sud”, quella in direzione Stadio Olimpico/Salaria, previsti inizialmente ad aprile, saranno eseguiti a luglio, dopo la chiusura delle scuole e dopo le partite dell’Europeo di calcio. 

Chiusura Galleria Giovanni XXIII: le strade alternative

Durante i lavori, in arrivo dalla Tangenziale/via del Foro Italico, dunque, all'altezza della galleria Giovanni XXIII ci sarà l'obbligo di svoltare a sinistra in direzione della galleria Farnesina. Su viale Antonino di San Giuliano (Ponte Milvio), invece, verrà chiusa la rampa che immette nella galleria, sempre direzione Trionfale/Pineta Sacchetti. Vista la chiusura di Galleria Giovanni XXIII ecco le strade alternative che si potranno percorrere dalle 22 di lunedì 20 gennaio. 

Tunnel Giovanni XXIII chiusa: come arrivare a Gemelli e Trionfale

Primo itinerario: da via del Foro Italico (direzione Pineta Sacchetti) prendere l'uscita "Flaminia - viale di Tor di Quinto" quindi svoltare a sinistra in viale di Tor di Quinto. Proseguire dritto fino a lungotevere Maresciallo Diaz, quindi voltare a destra in viale Antonino di San Giuliano, a destra in via dei Colli della Farnesina e proseguire dritto fino a via della Camilluccia. Svoltare a sinistra in via della Camilluccia e proseguire dritto fino a piazza Walter Rossi, quindi svoltare a destra e proseguire su via Igea e successivamente a destra in via Trionfale. Proseguire su via Trionfale per procedere in direzione Gra oppure svoltare a sinistra in viale dei Monfortani e quindi ancora a sinistra in via dell'Acquedotto del Peschiera per proseguire su via della Pineta Sacchetti.

Galleria chiusa: come arrivare a Trionfale e Pineta Sacchetti

Secondo itinerario (con limitazioni di transito per mezzi con peso superiore alle 6 tonnellate): da via del Foro Italico (direzione Pineta Sacchetti) prendere l'uscita "Corso di Francia -via Cassia - via Flaminia" quindi immettersi in direzione Gra su corso di Francia. Proseguire dritto, quindi svoltare a sinistra in via Cassia Nuova e quindi nuovamente a sinistra in via Vilfredo Pareto e proseguire dritto su via Cassia. Successivamente svoltare a sinistra in viale Cortina d'Ampezzo (divieto di transito ai mezzi con peso superiore alle 6 Tonnellate). Proseguire dritto su viale Cortina d'Ampezzo e quindi su via del Forte Trionfale fino alla rotatoria, quindi uscire alla prima uscita ed immettersi in via Trionfale. Proseguire su via Trionfale per procedere in direzione Gra oppure svoltare a sinistra in viale dei Monfortani e quindi ancora a sinistra in via dell'Acquedotto del Peschiera per proseguire su via della Pineta Sacchetti.

Come arrivare alla Camlluccia o a Balduina

Se non si sceglierà uno tra questi due percorsi alternativi, si potrà proseguire per la galleria Farnesina, regolarmente aperta, e quindi su via Edmondo de Amicis e via della Camilluccia, o ancora, sempre dopo il tunnel della Farnesina, su viale dello Stadio Olimpico, la circonvallazione Clodia e la Panoramica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Sparito da sei mesi viene trovato mummificato nel vano areazione dell'ospedale

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Via Pontina, precipita con la Smart dalla rampa e muore sul colpo. Gli amici lo ricordano sui social

  • Blocco traffico Roma: domenica 23 febbraio niente auto nella fascia verde

Torna su
RomaToday è in caricamento