rotate-mobile
MonteMario Monte Mario / Galleria Giovanni XXIII

Mattina al buio per Galleria Giovanni XIII: era stata appena riaperta dopo un mese di lavori sull'illuminazione

Dopo i lavori per l'ammodernamento del sistema di illuminazione il tunnel di Roma nord "spento" dalla pioggia. Municipio XIV: "Guasto temporaneo", le luci riaccese nel primo pomeriggio

Chiusa un mese per consentire i lavori di ammodernamento dell'impianto di illuminazione con l'installazione di 950 nuovi proiettori a Led, riaperta nel fine settimana scorso ma già nuovamente al buio. Sprofonda ancora nell'oscurità Galleria Giovanni XXIII

Nuovi led per Galleria Giovanni XXIII: il tunnel riapre al buio

Tante le segnalazioni degli automobilisti che percorrendo i 3 km di tunnel tra via della Pineta Sacchetti e via del Foro Italico hanno segnalato luci spente e buio pesto. 

Altro che "lavoro di qualità che restituisce alla Galleria una luce nuova" - come aveva sottolineato la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, annunciando la riapertura della nevralgica arteria che attraversa Roma nord: per tutta la mattina il tunnel è rimasto nero costringendo i conducenti ad una vera e propria odissea.

Sono bastati appena due giorni di pioggia battente per spegnere Galleria Giovanni XXIII: si perchè, a quanto si apprende, il guasto sarebbe da imputare ai temporali dei giorni scorsi. 

Galleria Giovanni XXIII al buio / foto Facebook: Monte Mario

Il tunnel di Roma nord senza luci

"Galleria Giovanni XXIII buia in direzione Stadio Olimpico da metà galleria e totalmente buia direzione Pineta Sacchetti" - lamenta un cittadino sui social pubblicando la foto del tunnel oscuro. "Menomale che hanno fatto i lavori sull'illuminazione" - ironizza un altro. E ancora "Che originale concetto di illuminazione che ha il comune di Roma".

Le segnalazioni si rincorrono anche su Twitter: "Hanno chiuso la galleria Giovanni XXIII per mesi. Bene, hanno rifatto luci e impianto elettrico. Riaperta lunedì. Oggi è al buio" - scrive Stefano. "La Galleria Giovanni XXIII, tra via della Pineta Sacchetti e via del Foro Italico, chiusa un mese per la nuova illuminazione a led, è stata riaperta pochi giorni fa. Stamattina più di metà galleria è completamente al buio" - segnala Federica. 

Galleria Giovanni XXIII al buio: "Guasto momentaneo"

Un "guasto momentaneo" - corrono ai ripari dal Municipio XIV. "La ditta che ha eseguito i lavori sta mandando una squadra a risolvere il problema. Probabilmente un guasto alla rete di distribuzione causato dalle due recenti forti pioggie. Il nuovo impianto - ha fatto sapere Alessandro Volpi, presidente della Commissione Lavori Pubblici a via Mattia Battistini - sarà a breve consegnato a Roma Capitale e quindi ad Areti". 

Luci riaccese nella Galleria Giovanni XXIII

E il black out di Galleria Giovanni XXIII è durato giusto qualche ora. Già dalle prime ore del pomeriggio l'illuminazione all'interno del tunnel è stata ripristinata in entrambe le direzioni. 

"I recenti lavori di ammodernamento della galleria sono stati fondamentali per dare una luce nuova e garantire sicurezza agli automobilisti, dopo decenni di mancata manutenzione. I nostri tecnici - ha fatto sapere Margherita Gatta, assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale - sono prontamente intervenuti per risolvere il problema verificatosi oggi e sono sempre a disposizione per trovare le soluzioni adeguate al corretto funzionamento dei nuovi impianti di illuminazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattina al buio per Galleria Giovanni XIII: era stata appena riaperta dopo un mese di lavori sull'illuminazione

RomaToday è in caricamento