MonteMarioToday

Mattina al buio per Galleria Giovanni XIII: era stata appena riaperta dopo un mese di lavori sull'illuminazione

Dopo i lavori per l'ammodernamento del sistema di illuminazione il tunnel di Roma nord "spento" dalla pioggia. Municipio XIV: "Guasto temporaneo", le luci riaccese nel primo pomeriggio

foto Facebook Emiliano B. - Gruppo: Monte Mario

Chiusa un mese per consentire i lavori di ammodernamento dell'impianto di illuminazione con l'installazione di 950 nuovi proiettori a Led, riaperta nel fine settimana scorso ma già nuovamente al buio. Sprofonda ancora nell'oscurità Galleria Giovanni XXIII

Nuovi led per Galleria Giovanni XXIII: il tunnel riapre al buio

Tante le segnalazioni degli automobilisti che percorrendo i 3 km di tunnel tra via della Pineta Sacchetti e via del Foro Italico hanno segnalato luci spente e buio pesto. 

Altro che "lavoro di qualità che restituisce alla Galleria una luce nuova" - come aveva sottolineato la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, annunciando la riapertura della nevralgica arteria che attraversa Roma nord: per tutta la mattina il tunnel è rimasto nero costringendo i conducenti ad una vera e propria odissea.

Sono bastati appena due giorni di pioggia battente per spegnere Galleria Giovanni XXIII: si perchè, a quanto si apprende, il guasto sarebbe da imputare ai temporali dei giorni scorsi. 

Il tunnel di Roma nord senza luci

"Galleria Giovanni XXIII buia in direzione Stadio Olimpico da metà galleria e totalmente buia direzione Pineta Sacchetti" - lamenta un cittadino sui social pubblicando la foto del tunnel oscuro. "Menomale che hanno fatto i lavori sull'illuminazione" - ironizza un altro. E ancora "Che originale concetto di illuminazione che ha il comune di Roma".

Le segnalazioni si rincorrono anche su Twitter: "Hanno chiuso la galleria Giovanni XXIII per mesi. Bene, hanno rifatto luci e impianto elettrico. Riaperta lunedì. Oggi è al buio" - scrive Stefano. "La Galleria Giovanni XXIII, tra via della Pineta Sacchetti e via del Foro Italico, chiusa un mese per la nuova illuminazione a led, è stata riaperta pochi giorni fa. Stamattina più di metà galleria è completamente al buio" - segnala Federica. 

Galleria Giovanni XXIII al buio: "Guasto momentaneo"

Un "guasto momentaneo" - corrono ai ripari dal Municipio XIV. "La ditta che ha eseguito i lavori sta mandando una squadra a risolvere il problema. Probabilmente un guasto alla rete di distribuzione causato dalle due recenti forti pioggie. Il nuovo impianto - ha fatto sapere Alessandro Volpi, presidente della Commissione Lavori Pubblici a via Mattia Battistini - sarà a breve consegnato a Roma Capitale e quindi ad Areti". 

Luci riaccese nella Galleria Giovanni XXIII

E il black out di Galleria Giovanni XXIII è durato giusto qualche ora. Già dalle prime ore del pomeriggio l'illuminazione all'interno del tunnel è stata ripristinata in entrambe le direzioni. 

"I recenti lavori di ammodernamento della galleria sono stati fondamentali per dare una luce nuova e garantire sicurezza agli automobilisti, dopo decenni di mancata manutenzione. I nostri tecnici - ha fatto sapere Margherita Gatta, assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale - sono prontamente intervenuti per risolvere il problema verificatosi oggi e sono sempre a disposizione per trovare le soluzioni adeguate al corretto funzionamento dei nuovi impianti di illuminazione". 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento