rotate-mobile
MonteMario Monte Mario / Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

Contro il Femminicidio al Santa Maria della Pietà

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Municipio XIV promuove un evento socio - culturale con la preziosa collaborazione di artisti e associazioni del territorio impegnati sul tema

Dal 1999, l’ONU ha dichiarato il 25 novembre come Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il Municipio XIV di Roma e la Commissione delle Elette, insieme all’Associazione “Movimento Artisti Arte per” e con l’adesione dell’UDI Monteverde, promuovono per questa data l'evento multimediale di interesse sociale dal titolo “Rosa Shocking - No alla violenza contro le donne". Un telo rosso, orme che si succedono e si trasformano, un filo rosa con i tanti nodi rossi che ricordano le donne uccise fino ad ora nel 2013, scarpe che segnalano l'assenza - presenza: questa l'installazione che ricorderà non solo le donne vittime di violenza, ma anche un segnale forte da dare e gridare a gran voce. 

L’iniziativa, che avrà luogo nella Sala Basaglia del comprensorio Santa Maria della Pietà, è divisa in due parti: dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 17 alle 19. La mattina interverranno l’Assessore alla Cultura, Marco Della Porta, la Presidente della Commissione delle Elette Loredana Parpaglioni e il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta. Dopo l’introduzione dell’attrice teatrale Carla Schiavone e la lettura di poesie, sarà proiettato il film-documentario del 2009 “Ragazze – La vita trema”. Sarà presente la regista, Paola Sangiovanni. 

Il pomeriggio, dopo un nuovo saluto delle istituzioni municipali, Simona Sarti (Presidente di “Movimento Artisti Arte per”) presenterà l’istallazioneRosa Shocking”, contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Interverrà Carla Cantatore dell’UDI Monteverde, insieme all’attrice di teatro Fausta Manno. Seguirà una performance poetica con Marina Bovo, Anna Cattivelli, Franco di Carlo, Stefania Di Lino, Stefania Fabri, Margherita Ponzi e Simona Sarti. Dopo l’intervento musicale di Fiammetta D’Arienzo (voce) e Daniela Bragaglia (chitarra), sarà presentata una silloge delle poete viandanti. Il laboratorio danzante Femina, per la coreografia di Venanzia Mendozzi e la collaborazione di Loredana Canditone, Martina Lana, Silvia Trapani e Giulia Primicerio, concluderanno la serata, insieme all’intervento “malinconico” dell’attrice e autrice Donatella Mei. Da parte del Consigliere Parpaglioni, grande soddisfazione per l'organizzazione dell'evento e un ringraziamento a Carla Schiavone, conduttrice della giornata, e all’Azienda A.S.L. Roma E.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro il Femminicidio al Santa Maria della Pietà

RomaToday è in caricamento