rotate-mobile
MonteMario Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 537

Via Battistini, cassoni pieni e viaggi a vuoto: l’isola ecologica centro raccolta dei disagi

Le lamentele finiscono sul tavolo della commissione Ambiente del Municipio XIV. De Laurentiis (M5S): "L'area è predisposta per 50mila utenze. Essendo l'unica, ne serve 200mila"

Il telefono squilla ma nessuno risponde. E poi i cassoni “che sono sempre pieni” con il conseguente viaggio a vuoto da parte di chi non sa dove gettare gli inerti che non finiscono nei secchioni dell'immondizia. Questa è la situazione registrata all’isola ecologica di via Mattia Battistini, nel Municipio XIV. Lamentele su lamentele che terminano sul tavolo della commissione Ambiente, presieduta da Paolo de Laurentiis (M5S).

CRITICITA' - Proprio il consigliere pentastellato illustra le criticità. E si fa portavoce dei cittadini che definirli arrabbiati è riduttivo. È vero, le foto sui social continuano a mostrare angoli della città - e i quartieri del Quattordicesimo non sono da meno - con sacchetti di immondizia sulla strada o sparsi ovunque. Eppure, dati alla mano, sta comunque crescendo la sensibilità dei cittadini nei confronti del tema sui rifiuti e del loro corretto conferimento. “All’isola ecologica di via Battistini non c’è mai nessuno dall’altra parte della cornetta oppure spesso viene respinto il carico perché il cassone è pieno. Questi – sintetizza De Laurentiis – sono alcuni dei disagi che mi hanno evidenziato”.

PAROLA AL CITTADINO - A rincarare la dose un cittadino, che segue i lavori della commissione: A Natale sono venuto dieci volte per buttare un sacchetto di calcinacci. Alla fine me lo sono riportato a casa. Stesso dicasi per il legno che dovevo smaltire: non c’era posto. Poi gli incivili gettano tutto all'esterno". Non a caso, spesso capita di notare mini discariche alle porte del Centro raccolta, come testimoniato pure da RomaToday.

RISPOSTA - A rispondere tocca ai rappresentanti Ama presenti. Snocciolano dati sui flussi orari (“tra le 18 e le 19 c’è poca gente”) e garantiscono che gli operai impegnati fanno il possibile, compatibilmente con la mole di lavoro. Forse, qualche novità ci sarà per quanto riguarda gli orari. Ma è indubbio che una soluzione dovrà essere trovata. In questo solco sta lavorando il M5S, che punta all’ottimizzazione del ciclo rifiuti.

COMMENTO - "Se i cittadini che si recano all'isola ecologica non riescono a conferire il loro carico, è perchè la struttura di via Battistini è tarata per 50mila utenze. Ma, essendo l'unica del Municipio, ne deve servire 200mila – ha notato De Laurentiis – in conclusione, anche per il fatto che l'isola ecologica del territorio spesso è satura, si comprende quanto sia necessario realizzarne altre. Cosa di cui si sta occupando la Commissione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Battistini, cassoni pieni e viaggi a vuoto: l’isola ecologica centro raccolta dei disagi

RomaToday è in caricamento