rotate-mobile
Balduina Balduina / Via de Tommaso Orlando

Balduina, quella strada "bombardata" un po' pubblica un po' privata

Le segnalazioni dei residenti in merito alle condizioni di via De Tommaso, di fatto privata ma aperta al pubblico passaggio. La strada è sempre più sporca, dissesstata, piena di buche e quindi pericolosa

"Sembra una strada bombardata". "E' vergognosa, sempre più sporca e pericolosa". "Si rischia sempre di cadere". Queste sono solo alcune delle denunce cittadine in merito alle condizioni di via O. de Tommaso, quartiere Balduina. Si tratta di una piccola strada in fondo alla quale c'è un supermercato che viene regolamente frequentato non solo dai clienti ma anche dai camion e mezzi pesanti dei suoi fornitori.

Ed è proprio questo "passaggio di camion giganteschi che entrano in un ipotetico garage senza uscita di sicurezza" ad aver contribuito a creare con il tempo "buche pericolosissime", come scrive ad esempio su facebook una residente, R.B., che ha messo in rete queste foto a dimostrazione delle compromesse condizioni della via. "Basta anche un semplice sasso che schizza al passaggio delle ruote dei camion, o qualcuno che si fa male cadendo in una di queste buche", spiega. E poi c'è il problema delle deiezioni canine lasciate per terra, insieme al degrado e alla sporcizia che quasi quotidianemente si aggiungono alle già compromesse condizioni della strada.

Non è certo la prima volta che cittadini e residenti fanno questo tipo di segnalazione, ma il problema a quanto pare non è così semplice da risolvere. "Il terreno è privato come la strada - spiega infatti il consigliere PD del Municipio XIV Julian Colabello - E' ben possibile che una strada sia privata ma aperta al pubblico passaggio, non è questa la sola a Balduina anzi, sono i residui della costruzione del quartiere dopo la guerra, in periferia è pieno. Semplicemente la proprietà e la responsabilità è privata ma c'è il transito pubblico".

"Le sembra corretto e giusto vivere in una via che è terra di nessuno? Perchè noi residenti dobbiamo pagare per i danni creati da altri, vergognarci di abitare in una via piena di buche, dove regna zella e degrado? Se è privata allora possiamo mettere una sbarra e dei dissuasori" fa notare R.B. ma la situazione, dicevamo, pare non potersi risolvere così semplicemente. 

Lo stesso Colabello, raccogliendo tali segnalazioni, ha presentato a riguardo un esposto ai vigili segnalando soprattutto la concreta situazione di pericolo per i cittadini, ammettendo che "la situazione è degenerata. Quasi un anno fa chiesi anche al Comune di valutare la presa in carico, ovvero l'acquisizione pubblica della via, ma è una procedura molto lunga".

r.b. - via de tommaso-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, quella strada "bombardata" un po' pubblica un po' privata

RomaToday è in caricamento