rotate-mobile
Balduina Balduina / Piazza della Balduina

"Riusiamo Balduina": scambio gratuito di libri, oggetti e vestiti

E' l'evento organizzato dall'Associazione H2 in collaborazione con altre realtà locali e il patrocinio del Municipio XIV in occasione della Settimana Europea della riduzione dei rifiuti

Si chiama "Riusiamo Balduina" ed è l'evento organizzato con il patrocinio del Municipio XIV in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. L'idea è quella di partire dalla fortunata esperienza del "Libera Libri", l'iniziativa lanciata quattro anni fa proprio nel quartiere della Balduina dall'Associazione H2. Basandosi sugli stessi principi del libro scambio (tutto in forma gratuita) e della non necesaria reciprocità (si può prendere e portare, o anche solo prendere o portare), l'associazione rilancia organizzando un'isola del riuso e dello sharing dedicata non solo ai libri ma anche agli oggetti quali mobili, vestiti e oggettistica varia escludendo gli elettrodomestici, le apparecchiature elettroniche e tutto il materiale superiore ai 2 metri cubi di dimensione.

L'evento si svolgerà domenica 29 novembre dalle ore 10:00 alle 18:30 in piazza della Balduina (parcheggio davanti alla chiesa) grazie anche alla preziosa collaborazione di altre realtà territoriali quali VivereBalduina, Zero Waste Lazio e Kart. Chiunque potrà partecipare portando gratuitamente libri o oggetti e/o prendere quelli degli altri partecipanti, semplicemente registrandosi presso lo stand dell'associazione. Come per Libera Libri, anche per l'isola del riuso l'organizzazione si riserva di decidere su singoli casi e porre eventuali restrizioni.

Oltre all'isola del riuso, nel corso della giornata sono previsti anche laboratori e attività a tema per grandi e bambini. L'iniziativa è organizzata senza alcun contributo pubblico grazie allo sforzo di tutti i volontari di H2 e di tutti coloro che vorranno dare una mano.

"Per ora a Roma si sono verificati pochissimi esempi di questo tipo e H2 vuole mettere a disposizione la sua rete di partecipanti a Libera Libri per contribuire alla creazione di una nuova cultura della condivisione, del riuso e della riduzione dei rifiuti avvicinando Roma alle tante capitali europee dove questi esperimenti sono ormai prassi" spiegano gli organizzatori dell'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riusiamo Balduina": scambio gratuito di libri, oggetti e vestiti

RomaToday è in caricamento